Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Camere Commercio, nasce l'ID InfoCamere dedicato alle imprese

La nuova identità digitale fornita dalle Camere di Commercio servirà per accedere ad una serie di servizi messi a disposizione delle imprese

Economia
Camere Commercio, nasce l'ID InfoCamere dedicato alle imprese
(Teleborsa) - Imprenditori e professionisti hanno da oggi una nuova identità digitale (ID InfoCamere) concessa dalla Certification Authority delle Camere di commercio.



Attraverso la nuova piattaforma, accreditata da luglio 2020 quale organo certificatore riconosciuto a livello europeo per l’erogazione di servizi fiduciari e per il rilascio della firma digitale, le Camere di commercio mettono così a disposizione del tessuto produttivo un kit completo di strumenti tecnologicamente all’avanguardia, sicuri e semplici da usare per entrare a pieno titolo nell’economia digitale e accrescere efficienza e competitività.

"Con il nuovo servizio offerto da ID InfoCamere, il Sistema camerale riafferma il proprio ruolo a fianco delle imprese come ultimo miglio nel percorso verso la trasformazione digitale, mettendo a disposizione del territorio un patrimonio di conoscenze frutto di oltre quarant’anni di investimenti nell’innovazione", ha detto il Presidente di InfoCamere Lorenzo Tagliavanti, che ricorda come la crisi pandemica abbia impresso un'accelerazione alla transizione digitale delle imprese.

Perché l'ID InfoCamere?

L'ID InfoCamere è uno strumento oramai indispensabile per svolgere una serie di azioni "a distanza": sottoscrivere contratti, ordini d’acquisto e accordi specifici (es. partnership o patti di riservatezza); verbali di assemblee o di consigli d’amministrazione e bilanci societari; polizze assicurative e domande di finanziamento; richieste di voucher e agevolazioni; comunicazioni e adempimenti verso le Pubbliche Amministrazioni e molto altro ancora.

Con le soluzioni Token Digital DNA, smart card o Firma Remota è possibile autenticarsi e accedere ai numerosi servizi digitali messi a disposizione dalle Camere di commercio, tra cui Il Cassetto digitale dell’Imprenditore, Fatturazione elettronica, Libri digitali, Registro Imprese (ricerche e istanze), LEI Legal Entity Identifier, Albo Pretorio, Deposito bilanci, SUAP/SUE. Senza dimenticare i servizi di altre Amministrazioni quali, ad esempio, INPS, Agenzia delle Entrate e INAIL.

Ecco come richiederla

La procedura per ottenere la propria firma digitale ID InfoCamere può essere svolta sia presso la propria Camera di Commercio oppure eseguita a distanza, grazie al video-riconoscimento. Attraverso il portale InfoCamere è possibile da oggi richiedere, gestire e rinnovare la propria firma con identità digitale.

La procedura di ID InfoCamere è intuitiva, anche per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia: è sufficiente compilare il form di richiesta sul sito web e, seguendo le istruzioni, fissare l’appuntamento per il riconoscimento a distanza grazie ad una videochiamata. Dopo il pagamento del servizio con Pago PA, si riceve il link per il collegamento nella data e l’ora concordate.
Condividi
```