Facebook Pixel
Milano 10:30
34.272,69 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 10:30
8.092 +0,64%
Francoforte 10:30
18.009,89 -0,44%

Covid, Visco: "Sfide chiave economia restano legate a conseguenze pandemia"

L'intervento del governatore della Banca d'Italia al Singapore Fintech Festival

Economia
Covid, Visco: "Sfide chiave economia restano legate a conseguenze pandemia"
(Teleborsa) - "Le sfide chiave che tutte le nostre economie stanno attualmente affrontando continuano ad essere quelle relative alla pandemia e alle sue conseguenze dirette e indirette. Questo è il motivo principale per cui molte persone sono state spinte verso la povertà, la disoccupazione è aumentata e sono aumentati sia il debito pubblico che quello privato". È quanto ha affermato il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco nel suo discorso al Singapore Fintech Festival, organizzato dall'Autorità monetaria di Singapore sui temi dell'innovazione tecnologica applicata ai servizi finanziari.

"La distribuzione ineguale di vaccini in tutte le regioni, soprattutto in quelle meno sviluppate, – ha sottolineato Visco – rimane grave fattore di rischio fattore per l'economia globale". Da qui l'iniziativa di sospensione dei pagamenti sul debito per 50 Paesi, quella sui diritti speciali di prelievo Fmi per 650 miliardi di dollari, il programma Act-A e la creazione di un Panel indipendente di alto livello per la risposta pandemica, che ha proposto di formare un Comitato globale per le minacce sanitarie. "Questa proposta – ha spiegato Visco – ha ricevuto forte sostegno da tutte le istituzioni internazionali rilevanti, in particolare l'Oms, anche se non tutti i membri del G20 hanno ancora aderito. Si è dunque deciso di creare una task force per sviluppare possibili soluzioni di coordinamento, che speriamo porterà a una soluzione condivisa il prossimo anno".

Ma se nel breve periodo le prospettive economiche globali dipendono principalmente dall'evoluzione della pandemia, "a lungo termine – ha detto il governatore di Bankitalia – la riduzione delle emissioni di gas serra sarà fondamentale". Per tale ragione "l'Italia – ha proseguito Visco – ha quindi insistito per includere la lotta al clima cambiamento nelle priorità di quest'anno, una delle questioni più determinanti del nostro tempo spesso trascurata dal G20 in passato".



Condividi
```