Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

FS al Forum Conftrasporto, logistica e intermodalità per sviluppo sostenibile

Economia, Trasporti
FS al Forum Conftrasporto, logistica e intermodalità per sviluppo sostenibile
(Teleborsa) - "Il settore della logistica già oggi gioca un ruolo fondamentale per la sostenibilità del sistema Paese e la sua competitività consentirà all’Italia di costruire un percorso di sviluppo sostenibile nel medio e lungo periodo". Così Fabrizio Favara, Chief Strategy Officer di Ferrovie dello Stato, intervenendo alla seconda giornata del 6° Forum Internazionale di Conftrasporto-Confcommercio che si è tenuto a Roma il 9 e 10 novembre.




Ne dà notizia FsNews.it, il portale di informazione del Gruppo FS Italiane, sottolineando che il settore del trasporto deve ridurre complessivamente le sue emissioni di circa il 60%, l’autotrasporto merci su strada oggi, pur rappresentando il 5% dei veicoli complessivi circolanti, emette da solo il 25% del totale emissioni del settore del trasporto su gomma..


"L'Italia - ha sottolineato Favara - è il secondo paese manifatturiero in Europa dietro alla Germania ma è anche un paese che importa materie prime e esporta prodotti finiti e semilavorati" .


Il trasporto merci e le soluzioni di intermodalità - si legge ancora su Fsnews - sono parti di un binomio inscindibile, su cui insistono gli investimenti della Missione 3 del PNRR e i 24 miliardi che il piano destina al miglioramento dell’infrastruttura ferroviaria nazionale.

"Una fase storica simile all’attuale di sviluppo infrastrutturale per le ferrovie risale a quello che portò l’alta velocità, ma in quel caso si trattava di migliorare singoli segmenti, mentre oggi gli investimenti del PNRR abilitano lo sviluppo di tutti i territori e in particolare al Sud", ha proseguito Favara rilevando che "dopo gli anni della profonda ristrutturazione industriale che ci ha però garantito oggi di poter guardare al futuro, per fare il salto verso gli obiettivi che ci impone l’Europa - c’è bisogno di inaugurare una stagione di nuova cooperazione che coinvolga tutti per un nuovo modello di logistica dal primo all’ultimo miglio, dal punto di carico delle merci fino alla loro destinazione finale, chiaramente nell’ottica imprescindibile di garantire una gestione a valore per tutti gli attori della filiera".

Per Favara, "occorre sfruttare lo sviluppo infrastrutturale per allargare il perimetro complessivo di fatturato e valore aggiunto del settore della logistica nazionale, e in questo modo garantire al sistema Italia di diventare la porta di accesso dell’Europa e ai singoli operatori di costruirsi un percorso di creazione di valore sostenibile nel medio e lungo periodo".


Nel suo intervento il Presidente Conftrasporto Paolo Uggé ha rilevato che "occorre promuovere con determinazione l'intermodalità, soluzione già pronta per l’efficienza energetica e la sostenibilità dei trasporti e della logistica - potenziando i nodi logistici (porti, interporti, terminal, raccordi ferroviari privati) e rendendo strutturali gli incentivi al trasporto combinato marittimo e ferroviario e lo sconto traccia per l’accesso alla rete”.


L’investimento su porti e interporti, la dorsale adriatica, il rinnovo delle flotte di TPL, i centri intermodali, insieme al Cismi Centro per l'innovazione e la sostenibilità in materia di infrastrutture e mobilità, previsto nel decreto legge Infrastrutture e trasporti sono pezzi di un puzzle - ha spiegato il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini - che si vanno, forse, componendo. Il 2022 sarà un anno cruciale".
Condividi
```