Facebook Pixel
Milano 15:19
34.779,32 +0,06%
Nasdaq 15:19
18.267,86 -0,07%
Dow Jones 15:19
39.756,97 -0,01%
Londra 15:19
7.959,96 +0,35%
Francoforte 15:19
18.494,21 +0,09%

Smart Working, prende forma la disciplina applicabile nel settore privato

Economia, Welfare
Smart Working, prende forma la disciplina applicabile nel settore privato
(Teleborsa) - Il Ministro del lavoro Andrea Orlando e le parti sociali stanno lavorando ad un protocollo nazionale sul lavoro agile nel settore privato, oggi più noto come smart working, dettando linee di indirizzo per la contrattazione e le regole.

La bozza prevede l'adesione su base volontaria e la necessita di un "accordo individuale" fra datore di lavoro e lavoratore, che regoli il lavoro agile, indicandone la durata, l'alternanza di periodi in presenza e periodo a distanza, i luoghi eventualmente esclusi per il lavoro, gli strumenti messi a disposizione del dipendente, i tempi di disconnessione e riposo, i controlli e la parità di diritti.

La giornata lavorativa svolta in modalità agile si caratterizza per l'assenza di un orario di lavoro canonico e per l'autonomia nello svolgimento della prestazione. Si individuano però delle fasce di disconnessione nelle quali il lavoratore potrà non erogare la prestazione lavorativa, si legge nella bozza, che indica la possibilità di richiedere permessi orari retribuiti e permessi Legge 104 ma non prevede straordinari. In caso di malattia, ferie o infortunio sarà possibile disattivare i propri dispositivi di connessione e, in caso di ricezione di comunicazioni aziendali, il lavoratore non è obbligato a prenderle in carico prima della fine del periodo di malattia.



Il datore di lavoro dovrà anche fornire la strumentazione tecnologica e informatica necessaria allo svolgimento della prestazione lavorativa da remoto, oltre alle spese di manutenzione e di sostituzione della strumentazione.

E' previsto anche lo svolgimento di un'attività formativa, che eventualmente si renda necessaria per lo svolgimento della prestazione di lavoro da remoto. "


Condividi
```