Facebook Pixel
Milano 11:48
34.818,77 +0,17%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 11:48
7.956,79 +0,31%
Francoforte 11:48
18.495,76 +0,10%

CDP, Scannapieco: "Piano genererà impatto positivo su crescita e interseca PNRR"

Economia
CDP, Scannapieco: "Piano genererà impatto positivo su crescita e interseca PNRR"
(Teleborsa) - Cassa Depositi e Prestiti ha presentato oggi il Piano strategico 2022-2024, che attiva investimenti per 128 miliardi di euro, fra risorse proprie della Cassa e risorse di terzi, con l'aspirazione a mantenere il ruolo di volano della ripresa economica del Paese.



Parlando del Piano ai microfoni di Teleborsa, l'Amministratore delegato di CDP, Dario Scannapieco, ha affermato che "l'obiettivo principale è quello di generare un impatto positivo per la crescita del Paese sostenendo progetti di qualità, con una grande attenzione alla sostenibilità stessa die progetti, quindi agli aspetti ambientali e sociali, oltre ovviamente a quelli economici".

"L'obiettivo è anche rimanere azionisti stabili su quelle partecipazioni che riguardano grandi infrastrutture strategiche del Paese, quindi le grandi reti ed altre aziende strategiche. Per altre l'obiettivo è intervenire ed accompagnare le aziende nel loro percorso di crescita, ma poi uscire per far ruotare il capitale e sostenere altre iniziative e poi un forte intervento a favore dei Fondi".


Parlando del PNRR, Scannapieco ha affermato che "si interseca in maniera molto frequente con il Piano strategico di Cassa".

"In particolare, Cassa avrà tre ruoli sul PNRR: il primo è quello di gestire delle risorse proprie del PNRR, quindi abbiamo 3,3 miliardi che investiremo in fondi di venture capital ed altre iniziative per l'internazionalizzazione delle aziende; la seconda attività è combinare le risorse del PNRR con risorse proprie per creare prodotti finanziari a favore soprattutto delle imprese; la terza, molto importante, è offrire servizi di advisory e di consulenza alla Pubblica Amministrazione, principalmente a quella centrale, per aiutarla a mettere a terra le risorse del piano.



Condividi
```