Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Trattato Quirinale, Macron e Draghi firmano "storico" accordo di cooperazione

Economia, Politica
Trattato Quirinale, Macron e Draghi firmano "storico" accordo di cooperazione
(Teleborsa) - Al Quirinale questa mattina è stata posta la firma al "Trattato per una cooperazione bilaterale rafforzata" fra l'Italia e la Francia. A porre la sigla sul Trattato il Presidente francese Emmanuel Macron ed il Premier italiano Mario Draghi, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.



"Da oggi siamo ancora più vicini", ha affermato il Premier Mario Draghi nella conferenza stampa con il presidente francese Emmanuel Macron, dopo la firma del Trattato che - sottolinea - "segna un momento storico delle relazioni fra i due Paesi".

La cerimonia di firma del Trattato del Quirinale è stata seguita dal passaggio delle Frecce Tricolori, che hanno solcato il cielo della Capitale in doppia formazione, con i colori della bandiera francese e della bandiera italiana, mentre al Colle echeggiavano gli inni dei due Paesi.

Macron era giunto ieri a Roma ed aveva già fatto visita a Draghi e al Capo dello Stato, che alla vigila della firma aveva dichiarato la necessità di una cooperazione più stretta fra i due Paesi, di un "legame più forte e strutturato per costruire un'Europa più forte", in vista delle "sfide che solo un'Europa più integrata può affrontare" e soprattutto per "superare la crisi legata alla pandemia" e per " ripartire con rinnovato slancio per affrontare con successo le grandi sfide della transizione ecologica e digitale".

Il Trattato firmato stamattina aspira a replicare quello dell'Eliseo, firmato nel 1963, che disciplina i rapporti fra Francia e Germania. Prevede una consultazione "periodica" fra i due Paesi, a cadenza annuale e prima di ogni Consiglio europeo, per definire un'agenda comune, un servizio civile congiunto ed una cooperazione transfrontaliera tra le polizie italiana e francese Prevista anche la partecipazione di uno o più ministri di un governo ad un consiglio dei ministri dell'altro, un modello ispirato alle relazioni Germania-Francia.





(Foto: Per gentile concessione della Presidenza della Repubblica )
Condividi
```