Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Lagarde ribadisce: "Inflazione transitoria, scenderà nel 2022"

Economia, Indici settoriali
Lagarde ribadisce: "Inflazione transitoria, scenderà nel 2022"
(Teleborsa) - L'inflazione è "temporanea" e questi fenomeni di aumento "spariranno" nel 2022. Lo ha ribadito la Presidente della BCE Christine Lagarde a "Che tempo che fa". La numero uno di Francoforte ha parlato di un effetto transitorio anche per il caro-energia che "l'Italia subisce di più" e che "dovrebbe progressivamente rientrare" dalmomento che "non è strutturale".

Parlando del Covid, Lagarde ha parlato di una "lezione": che le persone valgono più della finanza. Poi, la Presidente ha messo l'accento sull'importanza della campagna vaccinale, affermando che "è un imperativo collettivo". "In occasione di questa crisi abbiamo capito che la variante puo' arrivare in poche ore in Olanda, Francia, Italia Belgio, Hong Kong. Quindi il virus non conosce frontiere", ha notato.

A proposito della nuova variante Omicron, Lagarde ha ammesso che "c'è un rischio" per la ripresa dell'anno prossimo, ma poi ha aggiunto "oggi abbiamo imparato molte cose e conosciamo già questo nemico. Siamo più attrezzati per rispondere alla quinta ondata o alla variante Omicron".

Parlando della ripresa sperimentata dall'Italia quest'anno, la numero uno della BCE ha riconosciuto che "i risultati economici che possiamo osservare sono eloquenti. L'Italia ha superato bene la pandemia. Oggi progredisce".

Lagarde ha messo il punto sulle riforme programmate che "sono tali da convincere le agenzie di rating che l'Italia ha preso la strada giusta" ed ha parlato del Next Generation EU, sottolineando che "è stata una risposta collettiva, la determinazione a livello europeo e la volontà di ricompensare i sacrifici e le sofferenze subiti da alcuni paesi attraverso una generosità collettiva". "Tutti gli europei hanno la responsabilità di portare a termine questo piano nel migliore dei modi per dimostrare a chi fosse ancora cinico o scettico cosa sono in grado di decidere e realizzare gli europei", ha concluso.


Condividi
```