Facebook Pixel
Martedì 18 Gennaio 2022, ore 08.38
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Italia, fatturato servizi ritorna ai livelli pre-pandemia

Economia, Macroeconomia ·
(Teleborsa) - L'Istat comunica che nel terzo trimestre 2021 l'indice destagionalizzato del fatturato dei servizi cresce del 3,7% rispetto al trimestre precedente (dopo il +5,3% del secondo trimestre). Si tratta del terzo incremento consecutivo, che per la prima volta riporta l'indice sopra a quello registrato nel quarto trimestre 2019 (l'ultimo antecedente la crisi pandemica). Rispetto al periodo pre-Covid, rimane una marcata differenziazione tra i settori: l'Istituto nazionale di statistica evidenzia che risultano ancora inferiori ai livelli pre-crisi i livelli di fatturato delle Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese, delle Attività professionali, scientifiche e tecniche e delle Attività dei servizi di alloggio e ristorazione.

Nel terzo trimestre 2021 si evidenzia un forte incremento congiunturale per le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+71,2%). Incrementi si registrano anche per il Trasporto e magazzinaggio (+6,4%), per le Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese (+4,2%), per i Servizi di informazione e comunicazione (+0,8%) e per le Attività professionali, scientifiche e tecniche (+0,7%). Si registra una lieve diminuzione solo per il Commercio all'ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (-0,4%).



L'indice del fatturato dei servizi nel terzo trimestre 2021 registra variazioni tendenziali positive in tutti i settori. Forti aumenti contraddistinguono le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione, che registrano una crescita del 26,7%, il Trasporto e magazzinaggio (+21,5%) e le Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+15,1%). Più contenuta risulta la crescita per il Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+8,3%), le Attività professionali, scientifiche e tecniche (+4,6%) e i Servizi di informazione e comunicazione (+2,7%).
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.