Facebook Pixel
Milano 14:41
33.665,11 +0,10%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 14:41
7.863,06 +0,19%
Francoforte 14:41
17.754,71 -0,09%

Mobilità sostenibile, Banca Ifis: cresce l'uso della bici in un contesto dominato dall'auto

Economia, Trasporti
Mobilità sostenibile, Banca Ifis: cresce l'uso della bici in un contesto dominato dall'auto
(Teleborsa) - Gli abitanti delle grandi citta appaiono ancora restii a dire addio all'auto, ma qualcosa si muove sul fronte della mobilità dolce, perché è cresciuta la percentuale di italiani che usa la bici per spostarsi, grazie anche agli incentivi offerti dal Governo (bonus bici). E' quanto emerge da un report di Banca Ifis sulla mobilità sostenibile, che segue quello sull’Ecosistema della bicicletta e trae origine direttamente dalla "voce dei cittadini".

Il nuovo rapporto, che è diventato un ebook, è stato realizzato su un campione significativo di abitanti di tre città italiane - Milano, Roma, Napoli - e considera quattro le leve di sviluppo per gli abitanti delle tre città metropolitane:
potenziare il trasporto pubblico in ottica green; investire nella mobilità integrata (treno, bicicletta, auto, metropolitana, piedi); promuovere sconti e tariffe agevolate per incentivare l’uso dei mezzi pubblici; aumentare la sicurezza stradale per ciclisti e pedoni.

Dal rapporto emerge che, ancora oggi, il 39% degli spostamenti in città avviene in auto o scooter a motore termico, una percentuale che a Napoli e hinterland arriva al 45%. I mezzi pubblici sono la seconda forma di trasporto più utilizzato, pari a circa il 23% degli spostamenti (29% a Milano).

In ottica green qualcosa si muove anche sul fronte della mobilità dolce, grazie all’avanzata dell’uso della bici, favorito anche dal bonus mobilità 2020. Il 18% dei cittadini va su due ruote e il 50% ne ha incrementato l’uso rispetto a due anni fa: il 37% per fare attività fisica, il 27% per ragioni di distanziamento sociale, il 26% per ridurre l’impatto ambientale, il 22% grazie allo sviluppo delle piste ciclabili. Per il 91% degli utilizzatori, la bici ha ridotto l’uso di un altro mezzo, nel 54% dei casi si tratta dell’auto.

"Sostenere le imprese, soprattutto le PMI che investono nelle eccellenze del saper fare italiano, è la missione di Banca Ifis sin dalla sua nascita. Interpretiamo questo ruolo con una particolare attenzione allo sviluppo sociale e culturale dei territori in cui operiamo, convinti che la sostenibilità rappresenti una leva di creazione di valore per le persone e l’ambiente", afferma Ernesto Fürstenberg Fassio Vice Presidente Banca Ifis, spiegando "con questo spirito abbiamo concepito la ricerca sulla mobilità urbana in Italia con l’obiettivo di fornire, attraverso un’indagine su tre città laboratorio quali Milano, Roma e Napoli, una fotografia del presente e individuare nuove soluzioni che mettessero i cittadini al centro, a partire dal ruolo della bicicletta nelle nostre città".




Condividi
```