Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Comuni verso 15 mila assunzioni di tecnici impegnati su progetti PNRR

Economia
Comuni verso 15 mila assunzioni di tecnici impegnati su progetti PNRR
(Teleborsa) - Buone nuove per i Comuni, che potranno assumere fino a 15mila tecnici specializzati (a tempo determinato) per l'attuazione dei progetti previsti dal PNRR, con una dotazione aggiuntiva di spesa di circa 600 milioni.

E' quanto prevede un emendamento del governo al decreto PNRR, che introduce un correttivo alla norma generale che fissa il limite delle assunzioni degli Enti locali al rapporto fra entrate stabili e spesa per il personale. Il correttivo è rappresentato dall'introduzione di un "coefficiente intelligente", come lo ha battezzato il Ministro della PA Renato Brunetta, che consente ai Comuni di reclutare i tecnici di cui hanno bisogno per attuare il PNRR senza minare la sostenibilità finanziaria dei bilanci. Tale coefficiente è determinato da una percentuale sulla spesa per assunzioni e crescerà al diminuire delle dimensioni dell'Ente.

"Risolviamo le problematiche evidenziate dai Comuni senza mettere a rischio il risanamento dei conti", ha spiegato la sottosegretaria all'Economia Laura Castelli.

Al di là di alcuni dettagli tecnici ancora da limare, la nuova regola nasce da un lavoro di squadra che ha coinvolto una larga fetta del governo - il sottosegretario alla presidenza Roberto Garofoli ed i ministri Brunetta, Gelmini e Carfagna - assieme ai vertici dell'ANCI, che aveva già lanciato un allarme sull'attuazione del PNRR e sulle limitate possibilità di assumere dei Comuni.

La Funzione pubblica sta anche lavorando ad una circolare che estende la portata del decreto Reclutamento, consentendo ai Comuni di utilizzare le procedure rapide per le assunzioni riservate attualmente solo alle amministrazioni centrali.
Condividi
```