Facebook Pixel
Milano 10:51
34.808,57 +0,14%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 10:51
7.969,7 +0,48%
Francoforte 10:51
18.504,27 +0,15%

Manovra, il 16 dicembre sciopero generale di Cgil e Uil: "insoddisfacente"

Economia
Manovra, il 16 dicembre sciopero generale di Cgil e Uil: "insoddisfacente"
(Teleborsa) - Per il 16 dicembre Cgil e Uil hanno proclamato uno sciopero generale di 8 ore. La manifestazione nazionale avrà luogo a Roma mentre in altre 4 città si terranno contemporaneamente analoghe e interconnesse iniziative interregionali. Per le sigle sindacali la manovra messa in campo dal Governo è "insoddisfacente". Entrambe i sindacati hanno riunito i propri singoli organismi statutari per una valutazione sulla manovra economica varata dal Governo. Pur apprezzando lo sforzo e l'impegno del premier Draghi e del suo Esecutivo, la manovra è stata considerata insoddisfacente da entrambe le organizzazioni sindacali, in particolare sul fronte del fisco, delle pensioni, della scuola, delle politiche industriali e del contrasto alle delocalizzazioni, del contrasto alla precarietà del lavoro soprattutto dei giovani e delle donne, della non autosufficienza, tanto più alla luce delle risorse, disponibili in questa fase, che avrebbero consentito una più efficace redistribuzione della ricchezza, per ridurre le diseguaglianze e per generare uno sviluppo equilibrato e strutturale e un'occupazione stabile.



I segretari generali di Cgil e Uil, Maurizio Landini e PierPaolo Bombardieri, interverranno alla manifestazione di Roma, che si svolgerà a Piazza del Popolo. Di avviso diverso invece la Cisl. "La Cisl considera sbagliato ricorrere allo sciopero generale e radicalizzare il conflitto in un momento tanto delicato per il Paese, ancora impegnato ad affrontare una pandemia che non molla la presa e teso a consolidare i segnali positivi di una ripresa economica e produttiva che necessita di uno sforzo comune per essere resa strutturale. Tanto più considerati i rilevanti passi avanti fatti nell'ultimo mese sui contenuti della legge di bilancio", ha spiegato in una nota il Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra.

"Risultati – ha aggiunto – che valutiamo in modo positivo e che garantiscono avanzamenti su riduzione delle tasse ai lavoratori e pensionati, risorse per gli ammortizzatori sociali e contratti di espansione, maggiori stanziamenti per la sanità, importanti risorse per non autosufficienza, pubblico impiego, assegno unico per i figli, uniti all'impegno forte assunto dal Governo di aprire al più presto un confronto con il sindacato sulle rigidità della Legge Fornero e di accelerare la riforma fiscale. La manovra di oggi è molto diversa e migliore di quella di un mese fa: merito di una mobilitazione sindacale intransigente, responsabile e costruttiva, che ha puntato a riallacciare i fili dell'interlocuzione senza conflitti sterili. I risultati sono arrivati sulla via del dialogo e del confronto e su questa via la Cisl intende proseguire, in una fase decisiva per il futuro del nostro Paese, rinsaldando il dialogo sociale per ottenere nuovi avanzamenti e continuando ad esercitare pressione sul Parlamento per migliorare ulteriormente la Manovra e la politica di sviluppo su lavoro e pensioni, politiche industriali e scuola, sostegno al reddito e caro-bollette, per assicurare nuove e maggiori opportunità ai nostri giovani".

"Per arrivare a traguardi concreti e duraturi non serve incendiare lo scontro in modo generalizzato: rischiamo di spezzare i rapporti sociali e industriali trasformando i luoghi di lavoro in campi di battaglia. Quello che serve oggi è l'esatto opposto: coesione, responsabilità e partecipazione sociale", ha concluso Sbarra. Da Palazzo Chigi hanno replicando alla proclamazione dello sciopero sottolineando che la manovra è fortemente espansiva e che il governo ha sostenuto lavoratori, pensionati e famiglie con fatti, provvedimenti e significative risorse.
Condividi
```