Facebook Pixel
Milano 9:33
33.379,94 -1,69%
Nasdaq 15-apr
17.706,83 0,00%
Dow Jones 15-apr
37.735,11 -0,65%
Londra 9:33
7.859,22 -1,33%
17.772,39 -1,41%

Eni, KPMG e Open-es partner per ecosistema sostenibile aperto alle imprese

Energia, Finanza
Eni, KPMG e Open-es partner per ecosistema sostenibile aperto alle imprese
(Teleborsa) - KPMG entra a far parte del gruppo dei partner Open-es, l’iniziativa di sistema lanciata da Eni, Boston Consulting Group (BCG) e Google Cloud che unisce fornitori, clienti, banche e istituzioni in un percorso comune di crescita e collaborazione sulle dimensioni della sostenibilità.

Coinvolgendo l'intera catena del valore, Open-es promuove processi aperti e inclusivi e offre un ventaglio molto ampio di possibilità all’intero ecosistema imprenditoriale, rendendo concreta la sinergia tra la sostenibilità e i modelli di business. Con una
piattaforma innovativa, Open-es favorisce la diffusione della cultura della reportistica e della misurazione dei risultati non economici, consentendo a tutte le imprese di crescere e migliorare le proprie performance ESG e creare sinergie e collaborazioni tra tutte le realtà che ne fanno parte.

Creare una nuova idea di futuro sostenibile è possibile attraverso la collaborazione tra imprese, banche e istituzioni, ciascuno mettendo a disposizione le proprie conoscenze e la propria esperienza, senza prescindere dallo sviluppo di modelli di business, che producano sì crescita e sviluppo, ma in modo sostenibile e nel rispetto dei principi di economia circolare lungo l'intera catena del valore.
Aderendo all'iniziativa Open-es, KPMG conferma l'importanza di coinvolgere e supportare le imprese in un percorso di trasformazione e sviluppo sostenibile, una sfida che oggi più che mai tutte le realtà sono chiamate ad affrontare, anche alla luce dell'evoluzione normativa in tema di rendicontazione delle informazioni di carattere non finanziario e dei piani per ridurre gli impatti del proprio business. KPMG intende sostenere Open-es, mettendo a disposizione le proprie competenze professionali sulle tematiche di Sostenibilità, e supportare lo sviluppo e l’evoluzione della piattaforma anche in relazione agli aggiornamenti normativi sulle metriche ESG, in modo da allargare la gamma di servizi offerti e promuoverne l’utilizzo da parte di nuovi settori e imprese.

L'approccio e le finalità di Open-es sono coerenti con la strategia ESG di KPMG (“KPMG Impact”) che prevede l’impegno del Network globale su 5 macro-aree: processi di decarbonizzazione e climate risk, sviluppo di strategie ESG, modelli di finanza sostenibile, reporting di sostenibilità, modelli di analisi degli impatti e strumenti di supply chain sostenibile.
Condividi
```