Facebook Pixel
Milano 12:14
34.225,3 -0,13%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 12:14
8.088,27 +0,60%
Francoforte 12:14
17.972,12 -0,64%

Giappone, governo migliora outlook economico per la prima volta in 17 mesi

Economia
Giappone, governo migliora outlook economico per la prima volta in 17 mesi
(Teleborsa) - Il governo giapponese ha migliorato il suo outlook sull'economia per la prima volta in 17 mesi a dicembre, con i consumatori e le aziende che sono diventati più ottimisti riguardo all'andamento della pandemia nel paese. "L'economia giapponese mostra movimenti di ripresa di recente, poiché la grave situazione dovuta al nuovo coronavirus si sta gradualmente attenuando", si legge nel Monthly Economic Report di dicembre.

Viene sottolineato che il consumo privato è in ripresa, gli investimenti delle imprese sembrano essere in pausa per la ripresa, le esportazioni sono quasi piatte, la produzione industriale sembra essere in pausa per la ripresa, i profitti aziendali sono in ripresa, i giudizi delle imprese sull'attuale situazione degli affari mostrano movimenti di ripresa, così come la situazione occupazionale; infine, i prezzi al consumo mostrano movimenti costanti.

"Per quanto riguarda le prospettive a breve termine, l'economia dovrebbe mostrare movimenti di ripresa, sostenuti dagli effetti delle politiche e di miglioramento delle economie d'oltremare, mentre le attività economiche e sociali si avviano verso la normalizzazione - viene aggiunto - Tuttavia, si dovrebbe prestare la massima attenzione all'ulteriore aumento dei rischi al ribasso dovuti a vincoli dal lato dell'offerta e ai prezzi delle materie prime". Il report governativa afferma che bisogna comunque prestare attenzione all'andamento della pandemia, in particolar modo la variante Omicron, e alle fluttuazioni dei mercati finanziari e dei capitali.
Condividi
```