Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Manovra, passa indennità di sede docenti. Pacifico: "Vittoria, ma si allarghi a lavoratori fuori sede"

Economia, Scuola
Manovra, passa indennità di sede docenti. Pacifico: "Vittoria, ma si allarghi a lavoratori fuori sede"
(Teleborsa) - Passa l'indennità di sede per i docenti chiesta dal sindacato della scuola Anief. "Una vittoria" per il presidente Pacifico che chiede si "allarghi a tutti i lavoratori fuori sede assieme a quella biologica".

Il provvedimento, che attraverso un emendamento alla manovra di fine anno può contare su 9 milioni in 3 anni, "è rilevante" - spiegano dal sindacato - anche perché è esteso ai precari, ma vale soltanto per il personale insegnante in servizio nelle piccole isole: per i lavoratori della scuola è una piccola rivoluzione che il presidente Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ha chiesto dalla scorsa primavera e annunciato in centinaia di assemblee: "Ora bisogna allargarla a tutti i lavoratori fuori sede", ha detto il sindacalista ribadendo che si tratta di un diritto e non di una concessione.
Per il giovane sindacato si è avviato un percorso, di cui si è fatto promotore. "L’introduzione dell’indennità di sede era stata da noi rivendicata in ognuna delle duemila assemblee sindacali svolte nel 2021, ricorda il leader dell’Anief: abbiamo chiesto, in particolare, una specifica indennità per il personale scolastico di sede per le zone isolate (comunità isolane e montane), zone a rischio o alto flusso migratorio, per i lavoratori fuori sede. Adesso, nella manovra passa soltanto quella per i lavoratori delle piccole isole ma è un primo passo, perché nei prossimi provvedimenti possa allargarsi la platea dei beneficiari che saranno ristorati per il lavoro svolto in luoghi più difficoltosi".

Pacifico sostiene che "nella scuola i tempi sono maturi anche per un’indennità di rischio biologico per lavorare in presenza al tempo del Covid, come pure quella di incarico per risarcire i precari dell'abuso dei contratti a termine siglati dopo un triennio di supplenze".

(Foto: Alexas_Fotos /Pixabay)
Condividi
```