Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Maps si aggiudica gara indetta da Iren per progetto predictive maintenance

Il Gruppo contribuirà allo sviluppo della piattaforma software in RTI con Enterprise Services Italia

Energia, Finanza
Maps si aggiudica gara indetta da Iren per progetto predictive maintenance
(Teleborsa) - Maps, PMI Innovativa attiva nel settore della digital transformation, si è aggiudicata, in raggruppamento di impresa con Enterprise Services Italia - società del Gruppo DXC Technology - la gara indetta da IREN relativa alla realizzazione di una piattaforma software per le analisi analitiche avanzate a supporto dei processi di pianificazione, ingegneria e manutenzione della rete elettrica in Media Tensione (MT) e Bassa Tensione (BT).

Il progetto, che ha attività eleggibili per un valore complessivo di circa 2,2 milioni di euro, ha un valore per Maps pari al 35% ed una durata di 4 anni, rinnovabile per ulteriori 12 mesi.

La piattaforma software avrà il compito di integrare i diversi sistemi applicativi utilizzati da IREN, al fine di acquisire dati anagrafici degli asset della rete e dati di misura provenienti dal campo. Quest'ultimi verranno utilizzati per le analisi e le analitiche avanzate, che verranno implementati dalla piattaforma con l’obiettivo di supportare il Gruppo IREN nei processi di pianificazione, ingegneria e manutenzione della rete elettrica MT e BT. In particolare, il software avrà l’obiettivo di gestire l’intera rete di distribuzione elettrica del Gruppo IREN e sarà accessibile da qualsiasi postazione di lavoro aziendale.
A supporto del progetto, Maps metterà a disposizione la sua piattaforma ROSE, a cui verranno integrati componenti custom aggiuntivi. In particolare, la platform ROSE si occuperà di implementare le funzionalità di data ingestion, data quality e data governance, grazie alla sua capacità di acquisire e gestire dati strutturati da fonti eterogenee.

La soluzione proposta diventerà punto di contatto di informazioni provenienti da più sistemi e permetterà la possibilità di svolgere analisi avanzate nel mondo della manutenzione. In riferimento alla gestione multi-societaria, la piattaforma garantirà un’integrazione con i diversi componenti gestionali affinché sia possibile gestire le controllate del Gruppo IREN.

Tutti i flussi del sistema dovranno garantire le necessarie caratteristiche di sicurezza che permettano l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati, con particolare attenzione alla gestione di quelli sensibili.

"Siamo molto soddisfatti di questa aggiudicazione, avvenuta in una competizione con i più grandi player internazionali, poiché riconosce il valore della nostra soluzione ROSE, frutto di importanti investimenti che mirano a fornire soluzioni innovative per la Digital Transformation del settore energia - afferma Maurizio Pontremoli, Amministratore Delegato di Maps -. Ringraziamo Enterprise Service Italia (gruppo DXC), per la fiducia che ha risposto nella nostra azienda e nella soluzione ROSE, riconoscendone le caratteristiche distintive e inglobandola in una soluzione integrata molto innovativa".
Condividi
```