Facebook Pixel
Milano 15-apr
33.954,28 0,00%
Nasdaq 15-apr
17.706,83 -1,65%
Dow Jones 15-apr
37.735,11 -0,65%
Londra 15-apr
7.965,53 0,00%
Francoforte 15-apr
18.026,58 0,00%

SACE ai vertici della sostenibilità percepita dal web per impegno sociale e ambientale

Finanza, Sostenibilità
SACE ai vertici della sostenibilità percepita dal web per impegno sociale e ambientale
(Teleborsa) - SACE è fra le aziende più sostenibili nel mondo della finanza e si aggiudica il terzo posto della categoria nell’ESG Perception Index, che stila una classifica delle aziende più sostenibili. Il Gruppo si classifica anche nella top 20 delle oltre 300 aziende percepite come le più sostenibili dal web.

L'indice di reputazione ESG viene stilato da Reputation Science, specialista nel campo dell'analisi e gestione della reputazione d'impresa, che stila una classifica usando parametri quali-quantitativi e strutturali, inclusi i contenuti sulla sostenibilità pubblicati sul sito web e sui canali social dell’azienda, l’impatto reputazionale sul brand e l’associazione dell’identità di marca alla sostenibilità sui motori di ricerca. L'osservatorio premia il racconto che il SACE ha offerto di sé che "conferma l’obiettivo di costruire un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo" attraverso la tutela della salute, della sicurezza e della qualità della vita aziendale, la finanza sostenibile, l'impegno diretto in ambito ambientale, il supporto alle PMI e alle imprese ad alto potenziale, rigore nella condotta aziendale, attenzione e cura del cliente, trasparenza e semplificazione, innovazione e digitalizzazione, specializzazione delle competenze territoriali e di settore.

L'azienda guidata da Pierfrancesco Latini, grazie al mandato attribuitole dal Decreto Semplificazioni, ha un ruolo di primo piano nella transizione ecologica italiana, ed è principale soggetto attuatore del Green New Deal, attraverso il rilascio di garanzie green su progetti che hanno determinare caratteristiche in termini di minor impatto ambientale. A questo scopo è stato istituito un team di specialisti, in grado di rispondere a 360° alle esigenze di questa nuova operatività. In un anno di attività, SACE ha deliberato 19 operazioni mobilitando risorse per oltre 1,5 miliardi e incontrato oltre 300 aziende potenziali beneficiarie dello strumento.

A questo impegno si aggiunge l’adozione della Climate Change Policy, una serie di misure ad hoc per migliorare il contributo delle attività di business alla riduzione delle emissioni climalteranti. Un altro importante tassello è rappresentato dall’adesione ai Poseidon Principles, il primo accordo al mondo tra istituzioni finanziarie in materia di climate alignment, rivolto al comparto marittimo.

L’impegno di SACE si concretizza nel rispetto di tutti i criteri ESG, non solo quelli ambientali. Sotto il profilo sociale è da segnalare l'attenzione alle tematiche Diversity&Inclusion, nell’ambito delle quali è stata varata una Policy specifica a ottobre 2020, che prevede un piano di interventi per valorizzare tutte le dimensioni della diversità e garantire parità di genere, inclusione LGBT+, supporto alla genitorialità, incontro generazionale e interculturale, integrazione dei colleghi con disabilità. Grande attenzione anche strumenti di welfare e work life balance, progetti di reverse-mentoring intergenerazionale, strumenti di supporto psicologico e molte altre iniziative.

Condividi
```