Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 17:41
18.256,6 -0,13%
Dow Jones 17:41
39.762,48 +0,01%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Scuola, rientro in presenza. Le proposte del Ministro Bianchi

Dal tracciamento all'uso delle mascherine Ffp2 per limitare la diffusione dei contagi e chiusure isolate in caso di cluster

Economia, Scuola
Scuola, rientro in presenza. Le proposte del Ministro Bianchi
(Teleborsa) - Mentre la quarta ondata di pandemia, innescata dalla variante Omicron, entra nel vivo, si valuta cosa fare per il rientro a scuola a gennaio, nel timore che le lezioni in presenza possano far impennare i contagi. La DAD però è una ipotesi che il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi non vuole affatto considerare.



"Abbiamo assunto la responsabilità di tornare in presenza, questa è la chiave di volta di questo governo", ha affermato il numero uno del dicastero di Viale Trastevere a SkyTg24, aggiungendo che "laddove ci sono condizioni straordinarie, con focolai isolati, i presidenti di regione e b, non diffuse, e allo scopo di verificare lo stato in quel cluster".

Bianchi ha ricordato che prima della chiusura della scuola per le festività natalizie, c'era un numero limitatissimo di bambini positivi, pari ad uno 0,5% degli 8 milioni di studenti presenti in Italia. una situazione che definisce "controllata" e che permette di rientrare in presenza.

Pur mostrandosi possibilista su un aumento dei contagi, il Ministro dell'Istruzione ribadisce che "la scuola resta il posto più controllato, sui cui abbiamo la massima di attenzione".

Fra le ipotesi per il rientro, rigorosamente in presenza, vi sono il più rigoroso tracciamento, che sarà attuato con l'aiuto dell'esercito dle Generale Figliuolo e l'uso delle mascherine Ffp2, in precedenza sconsigliato dal Cts e riproposto ora cn la diovvisione della variante Omicron, molto più veloce e contagiosa.


Condividi
```