Facebook Pixel
Lunedì 23 Maggio 2022, ore 19.12
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Manovra verso il via libera definitivo: fiducia approvata alla Camera

Economia ·
(Teleborsa) - E' atteso per poggi in extremis il voto finale della Camera alla Manovra, che eviterà l'esercizio provvisorio. Il testo verrà poi inviato a Bruxelles per la consueta valutazione.



Frattanto è arrivato ieri in serata il via libera alla fiducia posta dal governo sull'articolo 1 della Legge di Bilancio, nel testo già approvato dal Senato, con 414 voti a favore, 47 contrari ed un astenuto. La seduta è proseguita poi fino alle ore 24 per l'esame dei restanti articoli da 2 a 22.

La Legge di Bilancio 2022 ha un valore di 23,3 miliardi. Il pacchetto Fisco ammonta a circa 8,2 miliardi e prevede la riforma dell'Irpef in quattro scaglioni, con una clausola di salvaguardia per i redditi inferiori a 15mila euro che manterranno il bonus da 100 euro. Stop all'Irap per gli autonomi e i professionisti e rinviate al 2023 la plastic e sugar tax. Più tempo per le cartelle che potranno essere saldate in 180 giorni invece dei 60 giorni ordinari. Riscritta la normativa sul patent box, con un incentivo che sale al 110%,

Tra le misure principali anche l'intervento da 3,8 miliardi per arginare gli aumenti delle bollette ed i 3 miliardi di euro per la riforma degli ammortizzatori sociali, dal rifinanziamento del RdC agli sgravi per le imprese che assumono, oltre 4 miliardi per l'aumento del fondo sanitario, l'acquisto di vaccini e farmaci innovativi, 3 miliardi per il rifinanziamento del Fondo per le PMI, la proroga del Superbonus 110% anche per le villette unifamiliari e senza tetto Isee, risorse per la mobilità sostenibile e per il TPL.

Per il capitolo pensioni c'è l'introduzione di Quota 102 solo per un anno, assieme alla riconferma di 'Opzione donna'. Introdotte anche norme per le delocalizzazioni delle imprese, con obbligo di preventiva comunicazione e presentazione di un piano di gestione degli esuberi.

Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.