Facebook Pixel
Domenica 26 Giugno 2022, ore 10.38
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

CNH Industrial, Fitch alza il rating di due livelli a BBB+

Finanza ·
(Teleborsa) - Fitch Ratings ha rivisto al rialzo il rating di lungo periodo (Long-Term Issuer Default Rating) di CNH Industrial a BBB+ da BBB-. L'agenzia di rating ha anche elevato il rating del debito senior non garantito di CNH Industrial Finance Europe a BBB+ da BBB-. L'outlook è stabile. La revisione segue lo spin-off di Iveco Group, che si è quotato su Euronext Milan il 3 gennaio 2022. Post scissione, CNH Industrial è un pure player nei settori dell'agricoltura e delle costruzioni.

Secondo le stime dell'agenzia di rating, CNH Industrial manterrà poco più del 50% dei ricavi totali e il 66% dell'EBIT su base consolidata dopo lo spin-off di Iveco. "È probabile che il profilo aziendale della restante società si indebolisca a causa della ridotta diversificazione del mercato finale e di una gamma di prodotti più ristretta", evidenzia Fitch, che però ritiene che ciò sia mitigato dalla maggiore esposizione dell'emittente al mercato agricolo (82% dei ricavi), che è meno ciclico rispetto al business dei camion, migliorando la stabilità del business.

Fitch prevede che CNH Industrial avrà margini più elevati, in linea con quelli dei produttori di macchine agricole, poiché il segmento dei camion commerciali, che sta uscendo come Iveco Trucks, è un business a basso margine. Viene inoltre previsto che la società manterrà i margini EBIT intorno all'8% durante il periodo di previsione, nonostante le ipotesi di una persistente pressione sui prezzi delle materie prime fino al 2023.



Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.