Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 19:35
17.380,92 -0,83%
Dow Jones 19:35
38.042,4 -1,09%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Trasporto collettivo privato lancia appello: domanda azzerata, necessari sostegni

Economia, Trasporti
Trasporto collettivo privato lancia appello: domanda azzerata, necessari sostegni
(Teleborsa) - I contagi legati alla variante Omicron crescono giorno dopo giorno, l’Italia e la sua economia ne stanno pagando lo scotto. Uno dei settori più colpiti è quello del trasporto collettivo privato: sia quello su gomma a media-lunga percorrenza che quello ferroviario ad alta velocità. I clienti disdicono le prenotazioni e per i prossimi mesi la domanda è quasi nulla.

Per questa ragione la scorsa settimana, 10 aziende private di trasporto bus (Autolinee Curcio, Autoservizi Castiello, Caputo bus, Ettore Curcio e figli Trasporti, Flixbus Italia, Grassani, Itabus, Miccolis, Reali Tours e Simet) hanno inviato una missiva al Governo, facendo presente che i numeri attuali "scoraggiano significativamente le prenotazioni dei viaggi anche per i prossimi mesi". Al momento i ristori già stanziati non sono sufficienti per coprire i costi, compresi quelli straordinari legati alla pandemia, che comportano sanificazione, DPI per il personale e così via. Ma c’è un punto da evidenziare: il trasporto su gomma a media-lunga percorrenza, al contrario di altre realtà del settore, paga ancora lo scotto della riduzione della capienza a bordo degli autobus. Una capienza per mesi fissata al 50%, aumentata poi all’80%, senza mai garantire la possibilità di utilizzare la totalità dei posti disponibili, gravando sui bilanci delle società che hanno visto crescere le spese per fronteggiare il ovid e al contempo ridurre la domanda e dunque le loro entrate.

Il settore ha sempre rispettato tutte le norme introdotte dal governo, ha prodotto il massimo sforzo per contenere i contagi e offrire viaggi in totale sicurezza, accettando anche la limitazione della capienza quando altre realtà non hanno avuto questo problema da fronteggiare, per questa ragione ora chiedono i necessari interventi a tutela del proprio futuro e di quello dei numerosi dipendenti che ne fanno parte.
Condividi
```