Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Carrefour Italia, Dell'Orefice (Fisascat Cisl): "condizioni onorevoli per i lavoratori in uscita"

Economia
Carrefour Italia, Dell'Orefice (Fisascat Cisl): "condizioni onorevoli per i lavoratori in uscita"
(Teleborsa) - "Le intese siglate con la direzione Carrefour dimostrano che anche per far fronte ad una crisi sistemica perdurante nel tempo, le aziende, se vogliono, possono cogliere nuove opportunità dal confronto con i sindacati che rappresentano i lavoratori nel settore della grande distribuzione organizzata". Così il segretario generale aggiunto della Fisascat Cisl Vincenzo Dell’Orefice ha commentato l’accordo raggiunto con la direzione della multinazionale francese nell’ambito del confronto sulla riorganizzazione annunciata in Italia. Il sindacalista ha sottolineato le "condizioni onorevoli pattuite per i lavoratori di Carrefour Italia in uscita che decideranno volontariamente di accedere alla Naspi con una significativa integrazione del reddito".

"Sulla base di nostre valutazioni - ha aggiunto Vincenzo Dell’Orefice - abbiamo calcolato che per i lavoratori con una retribuzione annuale lorda di 25mila euro l’incentivo all’esodo potrebbe arrivare a 41mila euro se la scelta di fuoriuscire fosse formalizzata entro i primi 60 giorni dalla sottoscrizione dell’intesa, a cui va naturalmente aggiunto il trattamento Naspi a cui il lavoratore ha diritto".

"Per quanto riguarda le condizioni di lavoro nell’ambito del franchising, con la sottoscrizione di un accordo dedicato – ha concluso il sindacalista – si è creato un precedente senz’altro di notevole importanza. Arrivando a definire con il maggior franchisor del nostro Paese che nella propria rete franchising i contratti di lavoro di riferimento sono quelli sottoscritti da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs è di per se un argine alla contrattazione in dumping".
Condividi
```