Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 20:50
17.503,19 +1,70%
Dow Jones 20:50
38.500,65 +0,68%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Italia ed Europa piangono Sassoli, europeista sincero e appassionato

Istituzioni UE, bandiere a mezz'asta

Economia
Italia ed Europa piangono Sassoli, europeista sincero e appassionato
(Teleborsa) - "Si può vivere e morire in tanti modi. David Sassoli ha combattuto e lavorato fino all'ultimo possibile istante, informandosi, partecipando attivamente alla causa del bene comune con curiosità e passione indomabili nonostante lo stato di salute sempre più precario, dopo la temporanea ripresa di qualche tempo fa". E' quanto si legge in un post sulla pagina Facebook di David Sassoli pubblicato dal suo entourage, che evidenzia come "per il Presidente del Parlamento europeo, per il politico Sassoli, per l'uomo David nella sua dimensione privata, alla base di ogni azione, di ogni comportamento, di ogni scelta erano, assai ben saldi, i valori umani di riferimento: lealtà, coerenza, educazione, rispetto".


Non si ferma l'ondata di messaggi e commozione per la scomparsa del Presidente del Parlamento UE David Sassoli, che si è spento alle 1.15 al Cro di Aviano dove era ricoverato in ospedale. "La scomparsa inattesa e prematura di Sassoli mi addolora profondamente. La sua morte apre un vuoto nelle file di coloro che hanno creduto e costruito un'Europa di pace al servizio dei cittadini e rappresenta un motivo di dolore profondo per il popolo italiano e per il popolo europeo. Il suo impegno limpido, costante, appassionato, ha contribuito a rendere l'assemblea di Strasburgo protagonista del dibattito politico in una fase delicatissima, dando voce alle attese dei cittadini europei". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Bandiere dell'Unione europea a mezz'asta presso gli edifici delle istituzioni europee a Bruxelles in segno di lutto per la morte del presidente del Parlamento Ue David Sassoli. Nella sede dell'Europarlamento nella capitale belga le bandiere a sfondo blu con le 27 stelle dorate sventolano a mezz'asta dalle 8.30 di questa mattina. Poco dopo anche la Commissione e il Consiglio Ue hanno fatto lo stesso negli edifici del quartier generale europeo.

Il più sentito cordoglio espresso anche dal Premier Mario Draghi. "Uomo delle istituzioni, profondo europeista, giornalista appassionato, Sassoli è stato simbolo di equilibrio, umanità, generosità. Queste doti gli sono state sempre riconosciute da tutti i colleghi, di ogni collocazione politica e di ogni Paese Ue, a testimonianza della sua straordinaria passione civile, capacità di ascolto, impegno costante al servizio dei cittadini. La sua prematura e improvvisa scomparsa lascia sgomenti. Alla moglie, Alessandra Vittorini, ai figli, Livia e Giulio, e a tutti i suoi cari, le condoglianze del governo e mie personali".

Ricordo molto commosso anche da parte della Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen che si dice "profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico. I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David. "Riposa in pace, caro amico mio", scrive poi ancora via social la presidente della Commissione Ue, postando una foto che la ritrae con Sassoli.

Si dice "triste e commosso per l'annuncio della morte di David Sassoli" anche il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel. "Perdiamo un politico di valore ma soprattutto un amico, un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri, prima nel giornalismo e poi nelle istituzioni come presidente del parlamento europeo. Riposa in pace, caro amico", scrive in italiano su Twitter l'Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell.

"Di uomo limpido, generoso, allegro, popolare", parla il commissario Ue agli Affari Economici, Paolo Gentiloni. Toccante anche il saluto del segretario del Pd Enrico Letta: "Le parole che non avrei mai voluto pronunciare. Per un amico unico, persona di straordinaria generosità, appassionato europeista. Per un uomo di visione e principi, teorizzati e praticati. Che cercheremo di portare avanti. Sapendo che non saremo all'altezza".


Da Brunetta a Di Maio passando per Nicola Zingaretti tantissimi i messaggi di cordoglio anche trasversali, da Giorgia Meloni alla Lega che salutano Sassoli "avversario leale". Commosso anche il ricordo dei Sindacati che parlano di " esempio per tutti il suo impegno per un'Europa unita, sociale, del lavoro e dei popoli, integrata nei diritti, nella solidarietà, nella tutela dei più deboli".

Condividi
```