Facebook Pixel
Milano 9:26
34.127,46 -0,42%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 9:26
8.076,51 +0,45%
17.976,95 -0,62%

Covid, Scholz: "Necessario obbligo vaccinale in Germania"

Il primo question time del cancelliere al Bundestag

Economia
Covid, Scholz: "Necessario obbligo vaccinale in Germania"
(Teleborsa) - "Stiamo discutendo con i Laender sulla possibile introduzione dell'obbligo vaccinale in Germania. Per quanto mi riguarda, la ritengo necessaria e mi impegnerò attivamente a suo favore". È quanto ha annunciato il cancelliere tedesco Olaf Scholz al Bundestag rispondendo alle domande dei parlamentari in occasione del primo question time da quando è stato nominato.

"L'evoluzione dei contagi è migliore di quella in altri Paesi, e questo – ha detto Scholz – anche grazie alle misure prese finora". Sul fronte della campagna vaccinale il cancelliere ha elogiato il crescente impegno del Paese esortando, tuttavia, la Germania a fare di più. "Ce l'abbiamo fatta a somministrare 30 milioni di booster entro la fine anno come avevamo detto, ora – ha detto Scholz – intendiamo continuare così. L'obiettivo è quello di tornare ad effettuare 1 milione di vaccinazioni al giorno".

In tempi di pandemia – ha sottolineato il cancelliere – "non vale l'affermazione per la quale ognuno decide per se stesso, perché le nostre scelte hanno conseguenze su tutti gli altri. Il fatto che non abbiamo ancora raggiunto in numero sufficiente di vaccinazioni ha conseguenze serie, per esempio per quanto riguarda operazioni spostate per liberare posti letto necessari a chi si ammala di coronavirus. Anche per questo serve l'obbligo vaccinale".

Al centro dell'intervento del cancelliere anche la questione energetica. "L'uscita dal nucleare è giusta e noi abbiamo scelto altre strade, e spingeremo sulle energie rinnovabili" ha detto Scholz. In particolare la Germania punterà su energia solare ed eolica accelerando i processi per le autorizzazioni degli impianti.

Riguardo ai rapporti con la Russia il cancelliere si è detto molto preoccupato dal movimento delle truppe russe vicino ai confini dell'Ucraina che – ha sottolineato – rappresenta "una minaccia seria alla sicurezza in Europa". Il cancelliere ha, tuttavia, evidenziato come siano tornati a essere attivi "diversi canali di dialogo con Mosca", tra cui il consiglio Nato-Russia e i contatti tra gli Usa e la Russia nell'ambito dell'Osce. "Il governo tedesco – ha affermato Scholz – si impegnerà affinché riprendano attivamente i colloqui formato Normandia (a cui partecipano Germania, Francia, Ucraina e Russia). Che ora vi siano di nuovo diversi livelli di confronto è un buon progresso".


Condividi
```