Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Industria, Brunetta: Italia locomotiva d'Europa

Verso PIL +6,5%

Economia
Industria, Brunetta: Italia locomotiva d'Europa
(Teleborsa) - "L'industria italiana gode di ottima salute, anzi, fa da locomotiva in Europa. Il dato pubblicato oggi dall'Istat conferma una più che positiva dinamica del ciclo economico relativo all'output della nostra industria che, grazie a un eccellente effetto trascinamento del 2021 sul 2022, ci induce a rivedere al rialzo le stime sul PIL per l'anno appena chiuso e a rafforzare le aspettative per l'anno che si è appena aperto".


Lo ha sottolineato il Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, commentando i dati Istat sulla produzione industriale e sottolineando la possibilità che il Pil 2021 possa arrivare oltre le stime e toccare il +6,5%. A novembre 2021, infatti, "l'indice destagionalizzato della produzione industriale aumenta del +1,9% rispetto a ottobre dello stesso anno e la media del trimestre settembre-novembre 2021 cresce del +0,6% rispetto al trimestre precedente. Rispetto al mese di novembre del 2020 il tasso di crescita è stato del +6,3%, un dato ben al di sopra delle attese. Inoltre, l'Istat ci fa sapere che il livello dell'indice supera del +3,1% il valore di febbraio 2020, mese antecedente lo scoppio della pandemia in Italia", ha aggiunto il ministro.

Secondo Brunetta, "la nuova leadership italiana nel settore industriale europeo non è casuale. Riflette, infatti, le peculiarità del modello industriale italiano, basato sull'elevata presenza di piccole e medie imprese organizzate in distretti produttivi ad alta specializzazione. Un modello che si sta dimostrando più reattivo e dinamico nell'uscire dalla crisi rispetto ad altri sistemi basati sulle grandi industrie, come quelli tedesco (con l'indice sulla produzione industriale che nel mese di novembre, rispetto a quello di ottobre, è calato del -0,2% e del -2,4% rispetto a novembre 2020) e francese (con l'indice sulla produzione industriale che nel mese di novembre, rispetto a quello di ottobre, è calato del -0,4% e del -0,2% rispetto a novembre 2020)".

Il modello italiano, inoltre, per il Ministro, "sfrutta catene del valore più corte che meno hanno subito le strozzature sulle forniture estere, in particolare asiatiche. Ciò ha permesso alle imprese italiane di soddisfare l'aumento della domanda globale della prima fase post-pandemica, nonostante il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro osservato in diversi settori dell'economia, senza il quale la performance avrebbe potuto essere addirittura migliore. Se, poi, consideriamo che le difficoltà nell'approvvigionamento delle materie prime potrebbero perdurare nel medio termine, l'industria italiana è destinata, anche nei prossimi mesi, a mantenere questa leadership, dimostrando la sua flessibilità e capacità di adattamento alle sfide dell'incerto contesto economico globale".

L'aumento "pari al +1,9% dell'indice della produzione industriale registrato per il mese di novembre 2021 fa, inoltre, ben sperare anche per la stima del Pil relativa al quarto trimestre del 2021. Se, infatti, si dovesse registrare nell'ultimo trimestre del 2021 una crescita attorno al +1% (rispetto al terzo trimestre 2021) dovremmo rivedere al rialzo, ancora una volta, le previsioni di crescita dell'economia italiana dal +6,3% al +6,4% o perfino al +6,5%. Questa ulteriore, quanto sorprendente, crescita dell'economia porterebbe con se' indubbi benefici anche per le nostre finanze pubbliche, migliorando il quadro programmatico individuato lo scorso 29 settembre nella Nota di aggiornamento al DEF in termini di deficit e debito pubblico".

Le politiche del governo Draghi, "incentrate sulla crescita dell'economia e sul garantire libertà ai cittadini e alle imprese, grazie a una campagna vaccinale incisiva, ci permette, pertanto, di abbassare il deficit e il debito pubblico e di mostrare la nostra credibilità di fronte agli investitori internazionali. Dalla 'malattia' da alto debito pubblico si esce, prima di tutto, con la crescita", ha concluso.
Condividi
```