Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Contagi Covid in risalita. Regioni in pressing per cambio regole colori

Da lunedì anche Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Sicilia potrebbero passare in arancione

Salute e benessere
Contagi Covid in risalita. Regioni in pressing per cambio regole colori
(Teleborsa) - E' di nuovo allarme pandemia per l'aumento dei contagi (228 mila) e delle vittime Covid (434) in Italia, con alcune Regioni che evidenziano numeri più allarmanti per quanto concerne l'occupazione ospedaliera e le terapie intensive e l'incidenza dei contagi sulla popolazione. Osservate speciali le regioni che hanno un alto numero di occupazione ospedaliera e rischiano un cambio di colore, mentre sono in corso le trattative per cambiare il sistema di conteggio.

Piemonte Friuli Venezia Giulia e Sicilia potrebbero raggiungere la Val d'Aosta in arancione da lunedì prossimo, avendo superato le soglie di guardia del 30% di malati Covid ricoverati nei reparti ordinari ed il 20% delle terapie intensive, ma la Val d'Aosta, in arancione da questa settimana, rischia addirittura di passare in zona rossa. Molte le Regioni in giallo, mentre restano in fascia bianca solo 4 regioni: Basilicata, Molise, Sardegna e Umbria.

C'è da dire anche che il sistema dei colori non regge più, perché a causa dell'estensione del Super Green Pass alle attività commerciali a partire da febbraio, le differenze fra bianco, giallo e arancione saranno minime e riguarderanno solo l'uso delle mascherine (chirurgiche o FFP2) e l'obbligo di tenerle solo al chiuso o anche all'aperto. Diverso il caso della zona rossa, dove ci sarebbe di fatto un vero e proprio lockdown con chiusura di ristoranti, negozi ed altre attività commerciali e ricreative.

Da qualche giorno le Regioni sono in pressing per cambiare queste regole, che non tengono più, incluso il conteggio dei malati Covid in ospedale. La proposta è quella di eliminare dal conteggio dei malati Covid ospedalizzati coloro che sono stati ricoverati per cause diverse e sono poi risultati positivi ma asintomatici.

Condividi
```