Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 22:00
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 22:02
38.503,69 +0,69%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

E-commerce: AGCM sanziona GameStop

Su segnalazione Federconsumatori

Economia
E-commerce: AGCM sanziona GameStop
(Teleborsa) - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato la società GameStop per 750mila euro.

I procedimenti - sottolinea Federconsumatori in una nota - "sono stati avviati su segnalazione dell'associazione "dopo che numerosi utenti avevano chiesto il nostro intervento per contrastare le condotte scorrette della Società".



Questa, infatti, non solo ha diffuso informazioni inesatte e ingannevoli sull’effettiva disponibilità dei prodotti venduti online e sui relativi prezzi, oltreché sui tempi di consegna, ma ha anche imposto l’acquisto di prodotti accessori in abbinamento forzoso (bundle) e l’annullamento unilaterale e discrezionale degli ordini effettuati dai consumatori.

Molti utenti - osserva ancora Federconsumatori - hanno lamentato non poche difficoltà nel contattare il servizio di assistenza post-vendita della società tramite call-center e nell’esercizio del diritto di recesso e rimborso.

Tali condotte "ingannevoli e aggressive hanno creato un notevole pregiudizio in termini economici per i consumatori".

A peggiorare ulteriormente la posizione della società, "il periodo in cui tutto ciò è avvenuto: durante lo scoppiare della pandemia, nel momento in cui, a causa dello stato di emergenza dovuto alla diffusione del Covid-19, si è resa necessaria l’adozione di misure di contenimento che hanno comportato significative restrizioni alla libertà di spostamento delle persone e alle attività commerciali al dettaglio".

"Ribadiamo, quindi, la necessità di adottare con urgenza, anche attraverso buone prassi, una regolamentazione più precisa e stringente nel settore dell’e-commerce, per garantire ai consumatori adeguate tutele".
Condividi
```