Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Giorno della Memoria, Intesa Sanpaolo e Chora presentano "L'Ebreo Onorario"

Una serie podcast in sei episodi sull'impegno antifascista del banchiere Raffaele Mattioli e sulle persone che ha salvato o provato a salvare

Cultura, Economia
Giorno della Memoria, Intesa Sanpaolo e Chora presentano "L'Ebreo Onorario"
(Teleborsa) - In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio), Intesa Sanpaolo e Chora – la podcast company italiana, fondata nel 2020 da Guido Maria Brera, Mario Gianani, Roberto Zanco e Mario Calabresi – presentano "L'Ebreo Onorario", una nuova serie podcast realizzata con la collaborazione dell'Archivio storico Intesa Sanpaolo.

"Ebrei onorari" – spiegano Intesa Sanpaolo e Chora in una nota congiunta – era l'appellativo dato per scherno ai difensori degli ebrei negli anni della propaganda antisemita. Raffaele Mattioli, banchiere antifascista e umanista, negli anni del Fascismo presidente della Banca Commerciale Italiana (Comit) poi confluita in quello che oggi e` il Gruppo Intesa Sanpaolo, pur non essendo ebreo, aveva scelto per sé stesso tale definizione per affermare la sua comunanza di spirito con il mondo ebraico, ma soprattutto per riassumere il suo impegno per il salvataggio, durante le persecuzioni razziali, di tanti ebrei, incrociati per varie vie lungo il suo percorso di vita. La storia di Mattioli viene pubblicata su Intesa Sanpaolo On Air – la piattaforma di contenuti audio della Banca –, su "Choramedia" e su tutte le principali piattaforme audio (Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e YouTube).



Nel corso di questi primi sei episodi da 30 minuti circa, la voce dell'autrice milanese Camilla Ronzullo, alias "Zelda was a writer", ripercorre un viaggio nella memoria che va dal 1930 al 1945 circa. A puntellare la narrazione saranno sei storie, una per ciascun episodio, dei dipendenti che Mattioli e altri uomini della Comit (Banca Commerciale Italiana) hanno provato a salvare dalla deportazione. Ogni episodio, scritto da Ronzullo e Ilaria Orru` insieme a Cesare Martinetti con la supervisione editoriale di Sara Poma, e` arricchito dalle testimonianze di chi non e` piu` qui ma puo` ancora parlare attraverso lettere e memoriali custoditi dall'Archivio storico Intesa Sanpaolo. Il filo della narrazione della vita di Mattioli si intreccia cosi` con quella di chi ha salvato, dipendenti, amici o semplici conoscenti, accomunati dal fatto di essere ebrei e per questo solo motivo di venire perseguitati nel loro Paese.

L'iniziativa e` il primo capitolo di una collaborazione che in autunno vedra` nuove storie della serie "L'Ebreo Onorario" e un secondo progetto di podcast con 50 episodi in cui ricercatori italiani all'estero racconteranno la propria esperienza quotidiana: cosa significa la passione per la ricerca, la sorpresa e la felicita` della scoperta, il riconoscimento internazionale e molto altro ancora.

Martedi` 25 gennaio, il podcast verra` presentato dal direttore di Chora Calabresi e Ronzullo tramite una diretta dalle 13:00 alle 14:00 sui profili Instagram di Chora e Zeldawasawriter.
Condividi
```