Facebook Pixel
Milano 17:14
34.752,34 -0,02%
Nasdaq 17:14
18.259,59 -0,12%
Dow Jones 17:14
39.788,36 +0,07%
Londra 17:14
7.963,66 +0,40%
Francoforte 17:14
18.493,64 +0,09%

Green Pass verso la proroga della scadenza: ecco per chi

Chi ha la terza dose e chi è guarito dal Covid potrebbe veder allungare di nuovo la validità del certificato verde dagli attuali 6 mesi

Salute e benessere
Green Pass verso la proroga della scadenza: ecco per chi
(Teleborsa) - Potrebbe di nuovo cambiare la validità del super Green Pass. Il Governo fa un passo indietro dopo averne accorciato la scadenza da 9 a 6 mesi e, anche per stimolare la somministrazione delle terze dosi, sta pensando di allungarne la validità a 9 mesi, solo per chi ha il booster (terza dose). Una scelta che consentirebbe di riallineare la durata del Green Pass italiano a quello degli altri paesi europei.

Dal 1° febbraio, infatti, la durata del certificato verde scenderà ancora da 9 a 6 mesi, dopo che a dicembre era stato deciso un primo accorciamento da 12 a 9 mesi, ma dal momento che la campagna per la terza dose è iniziata a settembre, si rischia che a marzo ci siano molte persone con Green Pass scaduto. Di qui la necessità di allungare la scadenza visto che al momento non ci sono indicazioni per la quarta dose.



E la proroga del super Green Pass per coloro che hanno anche il booster non è l'unica decisione che il Governo dovrà prendere, perché c'è un tema ancor più importante, che riguarda le limitazioni all'ingresso in Italia degli stranieri e la crisi del turismo. Dalle Regioni arriva un grido d'allarme, perché le attuali regole per l'ingresso - vaccinazione più tampone - sono un deterrente all'arrivo degli stranieri.

Si ragiona dunque sull'eliminazione del tampone e delle quarantene, per gli stranieri vaccinati o guariti dal Covid che arrivino in Italia in possesso di regolare Green Pass, a prescindere dal Paese di provenienza. Una decisione ci soddisferebbe anche le raccomandazioni della UE di considerare, per ciascun ingresso, la situazione individuale e non quella epidemiologica del Paese di provenienza. E poi c'è la questione della durata del Green Pass europeo che è di 9 mesi.
Condividi
```