Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

TIM mette a disposizione rete fibra ottica per monitoraggio eventi sismici sottomarini

TIM mette a disposizione rete fibra ottica per monitoraggio eventi sismici sottomarini
(Teleborsa) - TIM ha messo al servizio della scienza i propri cavi sottomarini in fibra ottica: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ed il GeoForschungsZentrum di Potsdam (GFZ) hanno usato la rete per il monitoraggio degli eventi sismici connessi al vulcanismo attivo.

L’esperimento, unico in Italia, si è svolto per circa un mese nelle acque siciliane, nel tratto di 50 chilometri che collega la centrale TIM di Vulcano a Milazzo, ed ha utilizzato la fibra ottica come sensore sismico, permettendo di acquisire i segnali registrati con un'elevata risoluzione spaziale (circa 4 metri) e temporale (1 kHz). Presso la centrale è stato installato il dispositivo DAS (Distributed Acoustic Sensing) in grado di inviare impulsi di luce nella fibra e di registrare il segnale retrodiffuso, dalla cui analisi si ricava il movimento della terra, con il controllo via Internet da remoto.

Durante la sperimentazione sono stati acquisiti con continuità circa 20 Terabyte di dati, ora sottoposti allo studio degli scienziati, ma le primissime analisi hanno già rilevato che la nuova tecnologia adottata ha mostrato un’ottima accuratezza e sensitività dei segnali sismici.

Questa importante iniziativa apre a possibili scenari applicativi che vedono le infrastrutture in fibra ottica, terrestri e sottomarine del Gruppo TIM, impiegate anche in ambito scientifico per lo sviluppo di soluzioni sensoristiche di nuova generazione, grazie alle competenze di primari enti di ricerca internazionali quali l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e il GeoForschungsZentrum di Potsdam.

Condividi
```