Facebook Pixel
Giovedì 18 Agosto 2022, ore 19.32
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Spazio, Cristoforetti di nuovo nello spazio: 6 mesi nella Stazione Spaziale Internazionale

Economia, Spazio ·
(Teleborsa) - Samantha Cristoforetti è partita per la sua seconda missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il lancio del razzo Falcon 9 di SpaceX che sta portando l'astronauta italiana insieme agli statunitensi Kjell Lindgren, Bob Hine e Jessica Watkins sulla stazione che orbita intorno alla Terra è avvenuto questa mattina – ore 9.52 in Italia – dopo i rinvii dei giorni scorsi. La missione sulla Stazione Internazionale durerà almeno sei mesi.

La prima volta di Cristoforetti nello Spazio è stata per quasi 200 giorni tra il 2014 e il 2015 nel quadro della missione Futura per conto dell’Agenzia spaziale italiana (ASI) e di quella europea (ESA). L'attuale missione si chiama Minerva, come la divinità romana della saggezza e protettrice degli artigiani, in onore delle persone che nel corso degli ultimi decenni hanno reso possibili le esplorazioni spaziali con esseri umani.

L'astronauta italiana si occupa principalmente di nutrizione e soprattutto del modo in cui il cibo interagisce con il nostro organismo. Parte delle sue ricerche e degli esperimenti che condurrà sulla ISS sarà proprio dedicata ai temi della nutrizione, come era già avvenuto durante la precedente missione.



Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.