Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Gentiloni, per Ue pandemia e guerra due "cigni neri"

"Questa drammatica situazione può far scattare un passo avanti per il progetto europeo"

Economia
Gentiloni, per Ue pandemia e guerra due "cigni neri"
(Teleborsa) - Pandemia e guerra rappresentano "due cigni neri" per l'Europa che si sono presentati nel giro di un paio d'anni. Lo ha detto il Commissario Ue agli Affari economici, Paolo Gentiloni, al Forum Confcommercio-Ambrosetti spiegando che "se si riescono a creare le condizioni necessarie si risponde con risposte comuni perché con moneta unica l'accentuarsi delle differenze fra Paesi è un rischio".

Con l'invasione russa dell'Ucraina, l'importanza del PNRR "non è sminuita ma valorizzata" e il piano "ha un valore particolare per l'Italia: finora di quegli 800 miliardi di euro ne sono stati allocati 600" e di questi "un terzo è stato allocato al nostro Paese, questo ci dice da solo quanto quanto sia una scommessa fondamentale per l'Ue". "La vera sfida - ha proseguito Gentiloni - è realizzare questa operazione, 200 miliardi in 4 anni, non è mai accaduta una capacità di spesa di questo tipo e e di questi volumi in Italia e questa dovrebbe essere, proprio a causa del per rallentamento dell'economia, l'ossessione quotidiana della politica, come so è del Governo".

Il Commissario europeo ha esortato a guardare "a questo PNRR non come una sorta di obbligato adempimento a delle pratiche che dobbiamo riempire per avere 40-50 miliardi l'anno da Bruxelles, che per chi ha avuto responsabilità di governo si tratta di una cifra piuttosto consistente. Rispetto alla normale disponibilità di cifre, parliamo di risorse molto cospicue".

Ovviamente, l'Europa vive una situazione di "incredibile imprevedibilità e incertezza" e "la crescita non può che rallentare, con un rischio di stagnazione". Dipenderà - ha detto l'eurocommissario - "dalla durata della guerra, dall'estensione del confronto con la Russia ai settori energetici, dalla fiducia e dall'impatto sul commercio internazionale".

Gentiloni ha anche sottolineato che la "guerra in Ucraina non porterà - una volta superata - ad un rafforzamento della crescita europea come è stato per la pandemia, ma "anche questa drammatica situazione può far scattare un passo avanti per il progetto europeo che credo riguardi l'autonomia strategica, i due terreni paralleli dell'indipendenza energetica e difesa comune".
Condividi
```