Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 22:00
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 22:02
37.986,4 +0,56%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

PNRR, De Lise (Ungdcec) a Treu: "Pronti a diventare interlocutori privilegiati PA"

Economia
PNRR, De Lise (Ungdcec) a Treu: "Pronti a diventare interlocutori privilegiati PA"
(Teleborsa) - Commercialisti ed istituzioni a confronto sul tema del coordinamento con la PA per favorire la ripartenza del Paese ed un più efficiente utilizzo dei fondi del PNRR. La delegazione dell’Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili, guidata dal Presidente Matteo De Lise ha incontrato Tiziano Treu, coordinatore del Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nell'illustrare le proposte avanzate dall'Ungdcec, De Lise ha affermato che "il dottore commercialista deve diventare interlocutore privilegiato della Pubblica amministrazione. Dialogare con enti locali e Camere di Commercio per mettere a disposizione esperienze e capacità in questa fase di ripartenza".

"I fondi del PNRR cambieranno l’Italia ma serviranno competenze in fase di spesa e di controllo che, come categoria, siamo certi di poter offrire", ha sottolineato il Presidente dell'Ungdcec, spiegando "al professor Treu abbiamo ricordato il ruolo fondamentale che l’intera categoria e soprattutto la nostra associazione di giovani commercialisti naturalmente vuole offrire per l’attuazione, gestione e rendicontazione dei fondi del PNRR. Ma servirà il nostro contributo anche in una fase di controllo, e per questo abbiamo proposto la nomina di un professionista iscritto all’Albo per ogni singolo appalto legato alle infrastrutture, allo scopo di effettuare un controllo di primo livello e di certificare la correttezza della procedura di spesa".

Per De ise "il PNRR rappresenta un’opportunità incredibile per il Paese, che dovrà essere tramutata in un’occasione di rilancio per i giovani e, ci si augura, di valorizzazione dei professionisti. Il nostro obiettivo è far nascere la figura del 'commercialista resiliente', specializzato attraverso una formazione costante sul PNRR, in grado di accompagnare le famiglie, le imprese e gli enti nell’attuazione di tutte le singole misure del piano".
Condividi
```