Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Unicredit sostiene piani di crescita di S.I.L.C. con finanziamento "Futuro sostenibile"

Finanza
Unicredit sostiene piani di crescita di S.I.L.C. con finanziamento "Futuro sostenibile"
(Teleborsa) - Unicredit sostiene i piani di crescita di S.I.L.C. - Società Italiana Lavorazione Cellulosa, che ha ottenuto un finanziamento quadriennale del valore di 2 milioni di euro, assistito dalla garanzia Risk Sharing della BEI, nell’ambito del Fondo Europeo di Garanzia (FEG) da 540 miliardi di euro istituito dall’UE contro gli effetti della pandemia.

Il finanziamento concesso da Unicredit è della tipologia "Futuro Sostenibile", riservato alle imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità e finalizzato a supportare gli investimenti che l’azienda ha in programma in termini di innovazione e miglioramento del proprio rating di sostenibilità. Dietro l'erogazione di questo tipo di finanziamenti, la banca riconosce una riduzione del tasso rispetto alle condizioni offerte previste per queste operazioni, con successiva verifica del raggiungimento di almeno due obiettivi di miglioramento in ambito ESG, prefissati alla stipula del finanziamento.

S.I.L.C. è una società italiana a proprietà privata, nata nel 1972, che produce prodotti igienici per l’assorbenza e cura della persona (babycare, femcare, adult care) e dell’animale da compagnia (petcare). Il suo sito produttivo si sviluppa su una superficie di circa 60mila metri quadri, la metà coperti, ed è dotato di impianti di ultima generazione ad alta automazione. Lo stabilimento di Trescore Cremasco (Cremona) dispone di 23 linee di produzione, un Centro R&D interno all’avanguardia, e tre diversi Laboratori (Assorbenza, Microbiologico-Tossicologico e Chimico).

Il finanziamento a tasso agevolato è subordinato al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità prefissati in termini di certificazione ESG. L’azienda è infatti certificata CERVED RATING AGENCY con rating ESG e ha come obiettivo la continua crescita del suo rating.

"Crediamo molto nelle aziende innovative della nostra Regione e riconosciamo il loro impegno a generare un impatto positivo verso l’ambiente, le comunità e il buon governo dell’azienda stessa", afferma Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit, aggiungendo "vogliamo supportare le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità per un futuro migliore, grazie al conseguimento di risultati basati su criteri ESG".

Cesare Battaglia, Amministratore Delegato di S.I.L.C., si dichiara "soddisfatto di aver trovato una Banca Italiana, ma di vocazione e standing internazionale, che ha saputo intercettare e valorizzare, prima ancora che condividere, una sensibilità verso la sostenibilità, nata, fin dalle proprie origini di azienda di famiglie, che ha accompagnato, nella propria concezione del business, tutti i processi di evoluzione, crescita, sviluppo prodotti, tecnologie impiegate, governance, presidio dei rischi e passaggio generazionale".

Condividi
```