Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Gruppo Iren acquisisce SAP che gestisce servizio idrico Levante Ligure

Finanza
Gruppo Iren acquisisce SAP che gestisce servizio idrico Levante Ligure
(Teleborsa) - Il Gruppo Iren ha annunciato l'acquisto del 100% di SAP, società che gestisce il servizio idrico in vari comuni del Levante Ligure, che ha rilevato da Siram, società del Gruppo francese Veolia.

SAP gestisce il servizio idrico nei comuni di Sestri Levante, Casarza Ligure e Ne con scadenze ricomprese tra il 2023 e il 2027, oltre a Carasco e Moneglia attualmente in proroga. In questi territori la società serve circa 34 mila abitanti per il servizio di acquedotto e circa 11 mila abitanti per i servizi di fognatura e depurazione. La società detiene inoltre il 49% di Egua che gestisce il servizio idrico nel comune di Cogorno (provincia di Genova), la cui concessione è in scadenza al 2029.

L’Enterprise Value dell’operazione, coincidente con il valore della RAB acquisita, è pari a circa 10 milioni di euro, cui corrisponde un prezzo per l’acquisizione pari a 5,3 milioni di euro soggetto ad aggiustamento. L’Ebitda 2021 di SAP ammonta a 0,8 milioni di euro.

Il closing dell’operazione, dopo la verifica "Golden Power", sarà finalizzato dalla controllata Ireti entro la fine del mese di maggio. Prima di quella data è previsto lo scorporo del ramo di azienda relativo alla gestione del contratto di appalto per il servizio di gestione degli acquedotti di Saint Vincent e Valtournenche.

"L’acquisizione di SAP permette al Gruppo di rafforzare la propria presenza territoriale, estendere le best practice di Iren ad un maggior numero di cittadini, migliorando le performance di sostenibilità in quelle aree e incrementando la qualità del servizio offerto", ha sottolineato Renato Boero, Presidente di Iren.

"Grazie all’operazione appena conclusa, Iren estende la propria area di attività nei territori storici, incrementando i servizi gestiti e sviluppando l’ambizione di diventare il partner di riferimento dei territori", afferma Gianni Vittorio Armani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren, facendo cenno alle sinergie operative tra i diversi business.
Condividi
```