Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Kiev: "Minaccia aumentata, donne e bambini non rientrino in città"

Mattarella: "Guerra insensata, la resistenza va sostenuta"

Economia, Politica
Kiev: "Minaccia aumentata, donne e bambini non rientrino in città"
(Teleborsa) - Entra nel guerra sessantacinquesimo giorno la guerra in Ucraina mentre l'Alto rappresentante dell'Ue per gli affari esteri, Josep Borrell, scrive che "Mariupol è la Aleppo europea. La città è stata rasa al suolo, con migliaia di civili uccisi".




Intanto, l'amministrazione militare di Kiev ha chiesto alle donne con bambini piccoli e agli anziani di non tornare in città. Lo riporta l'Ukrainska Pravda citando un appello su Telegram. "La minaccia a Kiev non è scomparsa e gli attacchi missilistici di ieri ne sono la prova. Dati i recenti eventi legati agli incendi nei depositi di petrolio, alla detonazione di depositi di munizioni in Russia, possiamo dire che la minaccia è aumentata. Chiediamo di non tornare a studenti, donne con bambini piccoli e anziani", si legge nell'appello.

Secondo quanto riferito da Petro Andrushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol, le forze russe avrebbero chiuso un’area di Mariupol in vista di un altro possibile tentativo di prendere d’assalto l’acciaieria Azovstal, il complesso in cui è asserragliata la resistenza ucraina.

Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko ha affermato che l’Occidente “non riuscirà a mettere in ginocchio Minsk e Mosca con le sanzioni” perché i due paesi “hanno risorse, tecnologie e intelligence sufficienti”. Lo riporta Ria Novosti citando l’agenzia di stampa bielorussa Belta.

E del conflitto è tornato a parlare anche il Capo dello Stato Mattarella. "Nel momento in cui la ripresa sembrava avviata, anche con ritmi maggiori rispetto a molte delle previsioni, è intervenuta una guerra insensata, provocata dall'aggressione militare russa contro il popolo ucraino, che va sostenuto nella sua resistenza", ha detto in occasione della sua visita all'istituto Bearzi di Udine.
Condividi
```