Facebook Pixel
Lunedì 27 Giugno 2022, ore 20.47
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Dichiarazione redditi: dagli errori "tesoretto" da oltre 5 miliardi

Pari al 38% del bottino complessivo di recupero dell’evasione fiscale nel 2021

Economia ·
(Teleborsa) - Conto decisamente salato per i contribuenti distratti nel compilare o rivedere le dichiarazioni fiscali grazie ai quali il fisco ha incassato nel 2021 5,2 miliardi di euro, ossia il 38% del bottino complessivo di recupero dell’evasione fiscale dello scorso anno che stando ai numeri del DEF è stata pari a 13,8 miliardi.





Errori veniali, nella grandissima parte dei casi imputabili alla distrazione stanati grazie ai cosiddetti controlli automatizzati che rientrano nella strategia messa a punto dal Governo per contrastare l'evasione fiscale nel nostro Paese . In concreto - come riporta il Sole24Ore, il fisco passa letteralmente allo scandaglio nelle “macchine” le dichiarazioni presentate dai contribuenti invitando i contribuenti a presentare la documentazione che dimostri l'effettivo diritto allo sconto d’imposta o a una deduzione dalla base imponibile.


Principale obiettivo nel Piano organizzativo delle Entrate rimane quello di portare in superficie, in particolare, le frodi con azioni mirate e sulla base di specifici indicatori di rischio. La linea fissata dal dal direttore delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, per l'anno in corso è quello di recuperare dall’evasione fiscale 14,8 miliardi di euro, azione da perseguire attraverso all’ottimizzazione dei controlli in materia tributaria e adozione di iniziative congiunte con la Guardia di finanza e altre Amministrazioni estere per potenziare le attività di analisi.

Nel 2022, si andrà a caccia soprattutto di crediti d’imposta e agevolazioni non spettanti o utilizzate indebitamente dai contribuenti, con la sospensione preventiva delle deleghe di pagamento F24 e delle relative compensazioni. Nel mirino, in particolare, i bonus edilizi.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.