Facebook Pixel
Lunedì 27 Giugno 2022, ore 20.25
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Piaggio, risultati record nel primo trimestre

Colaninno: "Ritorno a normale gestione aziendale entro settembre"

Finanza ·
(Teleborsa) - I risultati del primo trimestre 2022 del Gruppo Piaggio evidenziano un netto miglioramento di tutti gli indicatori economici e patrimoniali e al contempo una riduzione del debito. I ricavi consolidati, l’Ebitda e l’utile netto hanno raggiunto i migliori valori di sempre nel periodo di riferimento.

Roberto Colaninno, Presidente e AD del Gruppo Piaggio: “Il Gruppo Piaggio ha archiviato il primo trimestre del 2022 con risultati molto positivi a livello globale. I ricavi consolidati, l’Ebitda e l’utile netto hanno raggiunto i migliori valori di sempre nel periodo di riferimento. Continuiamo a monitorare, attraverso una attenta gestione dei costi, gli effetti causati dalla pandemia Covid, dalla pesante crisi tra Russia e Ucraina (senza impatti sul nostro bilancio) e dalla contingente difficoltà nell’approvvigionamento dei componenti elettronici. Grazie alla grande forza dei nostri marchi riusciamo ugualmente a conquistare sempre più clienti nel mondo e credo si possa tornare ad una normale gestione aziendale entro settembre di quest’anno".


Nel dettaglio, il periodo si è chiuso con ricavi consolidati pari a 455,8 milioni di euro, in aumento del 18,5% (+15,5% a cambi costanti). Il Margine lordo industriale 116,8 milioni di euro, in crescita del 5% (111,2 milioni al 31.03.2021). L'Ebitda 60,1 milioni di euro, il valore più alto raggiunto nel periodo, è in aumento del 7,2%. Il Risultato operativo (Ebit) di 27,7 milioni di euro, è in crescita del 17,5% mentre il risultato ante imposte positivo per 20,4 milioni di euro, è in aumento del 10,4%.

L'Utile netto si attesta 12,7 milioni di euro, il miglior risultato registrato nel primo trimestre, in progresso del 14,1%.

Quanto alla posizione finanziaria netta è pari a 441,1 milioni, in miglioramento di 7,5 milioni rispetto ai 448,6 milioni al 31.03.2021.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.