Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Porto Marghera, Versalis (ENI) ferma gli impianti cracking

Finanza
Porto Marghera, Versalis (ENI) ferma gli impianti cracking
(Teleborsa) - Il 9 maggio inizieranno le operazioni per la fermata degli impianti cracking e aromatici nel sito Versalis (ENI) di Porto Marghera, la cui durata stimata è di 6 giorni. La società energetica spiega che gli Enti competenti saranno costantemente informati e aggiornati sulla progressione degli interventi di fermata, e che l'approvvigionamento di etilene e propilene ai siti industriali di Mantova e Ferrara sarà garantito attraverso l'hub logistico che attualmente gestisce il flusso di navi per la fornitura delle materie prime in ingresso e dei vari prodotti in uscita.

La controllata del Cane a sei zampe conferma "che il piano di trasformazione verrà attuato garantendo la massima attenzione agli equilibri occupazionali". Le iniziative che Versalis ha in programma per il territorio di Porto Marghera "si integrano al piano ENI nelle aree del petrolchimico e della bioraffineria per un totale di oltre 500 milioni di euro di investimenti e hanno l'obiettivo di accelerare la transizione energetica e lo sviluppo della chimica da economia circolare".

A Porto Marghera Versalis sta realizzando il primo impianto per il riciclo meccanico avanzato delle plastiche post-consumo, a seguito dell'acquisizione, nel 2021, della tecnologia e degli impianti di Ecoplastic. Verranno installati gli impianti che producono polimeri stirenici da materia prima riciclata, che giungerà già selezionata e pretrattata. La capacità complessiva di questa prima fase sarà di circa 20 mila tonnellate/anno.

Versalis realizzerà a Porto Marghera anche il primo impianto in Italia per la produzione di alcool isopropilico, che oggi viene totalmente importato dall’estero e che viene impiegato in numerosi settori di mercato. La capacità del nuovo impianto è 30mila tonnellate/anno e al suo servizio verrà anche realizzato un impianto di produzione di idrogeno.
Condividi
```