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Consip: confermata qualità forniture alla PA nel 2021

Economia
Consip: confermata qualità forniture alla PA nel 2021
(Teleborsa) - "Il monitoraggio della qualità delle forniture effettuato da Consip nel 2021 ha fornito un esito ampiamente positivo, con la conformità al livello di servizio atteso di tutte le iniziative complessivamente esaminate".



Lo segnala la stessa Consip in una nota in cui spiega che la conformità del livello di servizio "è il risultato di 5.419 verifiche ispettive effettuate da un Organismo di Ispezione terzo, su ordini di fornitura relativi a 15 Convenzioni". Sono stati 205 gli inadempimenti complessivamente contestati (l 78% in meno rispetto al 2020), la maggior parte per mancata trasmissione dei flussi informativi a Consip. Le inadempienze contestate per "non conformità dei beni o servizi prestati dai fornitori" sono state 24 e, in alcuni casi, hanno portato all'applicazione delle relative penali. Nello stesso periodo sono stati notificati a Consip, direttamente o indirettamente, 624 reclami (relativi a 48 iniziative), a fronte un numero di contratti attivi nel corso dell'anno che e' stato complessivamente superiore a 200mila.

Per 37 iniziative, l'incidenza dei reclami rispetto ai contratti attivi è stata inferiore all'1%, prosegue Consip, "nelle iniziative con un'incidenza dei reclami superiore a tale soglia, la maggior parte delle segnalazioni riguarda i ritardi nella consegna dei prodotti ICT dovuti agli effetti della pandemia Covid-19; che ha comportato problemi generalizzati su tutta la filiera produttiva, dalla consegna della componentistica alla catena di distribuzione del prodotto".

Le verifiche condotte hanno riguardato anche gli strumenti di negoziazione (Mercato elettronico della PA - Mepa e Sistema dinamico di acquisizione della PA - Sdapa).

In particolare, nel corso del 2021 sono stati avviate verifiche su un ampio campione di fornitori e conclusi 259 accertamenti verso altrettanti operatori economici, per la verifica del possesso dei requisiti generali per poter essere abilitati alla piattaforma (ex art 80 Codice Appalti) e su segnalazione per possibili violazioni (delle regole di funzionamento del sistema di e-procurement, dei requisiti speciali previsti dai bandi di abilitazione, etc), di cui 10 conclusi con la revoca dell'abilitazione e 5 con la segnalazione all'Anac e/o alla Procura della Repubblica.
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