Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Ferraris: "Dal Gruppo FS più investimenti nel traffico merci verso l’Europa"

L’AD ha partecipato a un convegno sulla logistica integrata tra Svizzera e Italia

Economia, Trasporti
Ferraris: "Dal Gruppo FS più investimenti nel traffico merci verso l’Europa"
(Teleborsa) - "La gestione della logistica e del trasporto merci tra Italia e Svizzera come modello virtuoso di collaborazione intermodale". E' quanto ha sottolineato Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo Fs Italiane in occasione del convegno "Logistica integrata tra Svizzera e Italia: il futuro è già oggi", che si è svolto oggi, mercoledì 4 maggio presso la House of Switzerland – Casa degli artisti a Milano. A darne notizia FS News, portale informativo del Gruppo FS.


"La buona performance del traffico intermodale via Svizzera è testimoniata dal dato complessivo delle Unità di Trasporto Intermodale che hanno superato le 800.000 UTI”, ha detto Ferraris che ha sottolineato come "in questo quadro si innesta il consolidato rapporto tra il Polo Mercitalia con gli operatori svizzeri e la sua crescente presenza nel mercato europeo. Mercitalia dispone di una rilevante flotta di locomotori e carri merci, mentre l’operatore svizzero Hupac rappresenta un prestigioso partner nel trasporto intermodale in Europa. La loro storica collaborazione ha permesso nel tempo di condividere strategie di crescita, sviluppo di asset e partecipazioni societarie”.

Le soluzioni intermodali, come ribadito durante il convegno, sono dunque elementi centrali della competitività economica ma anche della sostenibilità ambientale. “Per questo, alla luce del nuovo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – ha spiegato ancora l'Ad del Gruppo FS - il nuovo piano industriale del Gruppo FS prevede obiettivi ambiziosi nel campo della logistica e nel miglioramento del traffico merci verso l’Europa.


"Altro capitolo importante è la realizzazione di nuovi terminal ferroviari intermodali merci tecnologicamente avanzati e a bassissimo impatto sull’ambiente". Il tutto ponendo grande attenzione anche al ruolo dei porti.

Condividi
```