Facebook Pixel
Milano 12:04
34.380,33 +0,05%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 12:04
8.090,72 +0,57%
Francoforte 12:03
18.185,92 +0,27%

Aeroporti di Roma, siglato a Bruxelles il "Sesar 3 Joint Undertaking"

Economia, Trasporti
Aeroporti di Roma, siglato a Bruxelles il "Sesar 3 Joint Undertaking"
(Teleborsa) - È stato siglato ieri a Bruxelles da Ivan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma (ADR), l'accordo "Sesar 3 Joint Undertaking" nell'ambito dei programmi SESAR (Single European Sky ATM Research) cofinanziati dall'Unione Europea. Prosegue così – sottolinea la società di gestione aeroportuale in una nota – l'impegno in Europa di ADR per contribuire alla realizzazione del Digital European Sky, evoluzione digitale e a impatto zero del Cielo Unico Europeo.

Aeroporti di Roma è entrata a far parte del Governing Board, guidato dal nuovo executive director Andreas Boschen, della partnership europea SESAR 3 JU, che – spiega la nota – "lavorerà per accelerare la realizzazione di soluzioni più veloci e innovative, promuovendo un trasporto aereo più smart, più green, più connesso e accessibile a tutti gli utenti".

La cerimonia, che ha visto la partecipazione di membri della Commissione Europea per la Mobilità e i Trasporti, oltre ai rappresentanti di Eurocontrol, si è conclusa con la firma ufficiale del SESAR 3 JU da parte dei rappresentanti degli Stati membri e dell'industria aderenti ai progetti SESAR 3.

"Questa firma – ha dichiarato Bassato – è un altro passo importante verso la trasformazione digitale della gestione del traffico aereo. Aeroporti di Roma continua il suo impegno nella implementazione di soluzioni e infrastrutture caratterizzate da forte innovazione, efficienza e sostenibilità, come nel caso della Sala Controllo centralizzata APOC-Airport Operation Center, entrata in funzione 6 mesi fa a Fiumicino. L’APOC, cofinanziata dalla UE, grazie a sistemi informatici e strumenti innovativi di ultima generazione, garantisce la continuità delle operazioni aeroportuali, assicurando i massimi livelli di sicurezza e qualità, nonché la rapidità dei processi decisionali".
Condividi
```