Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Rincari e meno rischi Covid: come cambia la mobilità?

Le intenzioni degli italiani da aprile a giugno: il report Istat

Economia, Trasporti
Rincari e meno rischi Covid: come cambia la mobilità?
(Teleborsa) - L’82,5% degli intervistati non varierà la frequenza degli spostamenti nei prossimi tre mesi, il 12,9% prevede un aumento e il 4,0% una diminuzione rispetto ai sei mesi precedenti e anche sui mezzi di trasporto utilizzati per gli spostamenti non ci saranno sostanziali
variazioni.

È quanto emerge dal Report Istat "La mobilità degli italiani: le intenzioni da aprile a giugno 2022" che conferma l'auto privata il mezzo di trasporto più usato dagli italiani (l’82,9% nei prossimi tre mesi contro l’84,3% nei sei mesi precedenti).

Quanto all’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico nei prossimi tre mesi rispetto ai sei mesi precedenti, l’87,4% degli italiani non varierà la frequenza ma il 7,6% prevede un aumento di questa modalità di trasporto mentre il 3,5% prevede una diminuzione. Tra quanti prevedono una modifica nella frequenza dell’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, il 37,7% imputa la variazione al rincaro del prezzo dei carburanti e il 29,7% ai minori rischi di infezione da Covid-19.

I risultati presentano limitate differenze a livello territoriale: una maggiore propensione all’aumento degli spostamenti si rileva nel Centro e nel Mezzogiorno rispetto alle regioni settentrionali. Considerando l’età, la percentuale di coloro che prevedono di aumentare gli spostamenti abituali è più alta nella fascia di età 18-29 anni (23,9%) e si riduce per le classi di età superiori (9,4% tra gli over 65).

"Anche se in misura contenuta, i dati dell'Istat sulla mobilità urbana degli italiani nei prossimi tre mesi indicano l'inizio di una inversione di tendenza rispetto al recente passato, a favore dell'uso del mezzo pubblico e i sistemi di mobilità dolce". E' quanto afferma il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, commentando l' indagine dell'Istituto Nazionale di Statistica, sollecitata dal Ministero per valutare le abitudini degli italiani per la mobilita' e la loro propensione verso le diverse modalità di trasporto.

"Su tale cambiamento, principalmente indotto dall'allentamento delle restrizioni dovute alla pandemia e all'aumento del costo del carburante - aggiunge -, ci auguriamo possano incidere anche gli incentivi introdotti recentemente dal Governo per l'acquisto degli abbonamenti ai mezzi pubblici. Più in generale, per realizzare un cambio duraturo della mobilità locale a favore di forme più sostenibili serve una strategia complessiva da realizzare in collaborazione con le amministrazioni locali, anche in un'ottica di decarbonizzazione dei trasporti e di miglioramento della qualità della vita nei centri urbani. Proposte per la definizione di tale strategia verranno illustrate l'11 maggio (ore 9:30-13:00) nel corso della presentazione online del nuovo rapporto del Mims Verso un nuovo modello di mobilità locale sostenibile".
Condividi
```