Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 0,00%

Sanzioni e guerra, Draghi a Washington da Biden

Sul conflitto in Ucraina il Presidente del Consiglio riferirà il 19 maggio

Economia
Sanzioni e guerra, Draghi a Washington da Biden
(Teleborsa) - Il Presidente del Consiglio Mario Draghi è atterrato a Washington per la sua prima visita ufficiale negli Stati Uniti. Il Premier alle 14 (ora locale quando cioè in Italia sono le 20) incontrerà il Presidente Joe Biden alla Casa Bianca.


"Questo pomeriggio ospiterò il Premier italiano Mario Draghi alla Casa Bianca - ha scritto su Twitter - Biden. Non vedo l'ora di riaffermare l'amicizia e la forte collaborazione tra le nostre due nazioni e di discutere del nostro continuo sostegno all'Ucraina".

Ovviamente, al centro della discussione dei due Presidente il conflitto russo-ucraino. In particolare si discuterà delle sanzioni a Mosca e dell'approvvigionamento energetico alla luce del protrarsi della guerra e più in generale verranno riaffermate "le eccellenti relazioni e la solidità del legame transatlantico".

Negli Usa Draghi si farà anche portavoce della linea condivisa con gli alleati dell'Ue e del G7: ribadirà la condanna dell'invasione russa insieme al sostegno anche militare a Kiev per consentire agli ucraini di difendersi e importanza all'azione europea che possa fare la differenza nel negoziato in ottica di una soluzione di pace.

Nel frattempo, in casa nostra cresce il pressing di quanti spingono per una soluzione negoziale alla guerra Mosca-Kiev. "Dobbiamo supportare l'Ucraina e il suo esercito per la sua legittima difesa e allo stesso tempo l'Italia continuerà a lavorare per la pace. Ma non possiamo pensare di fornire armi per colpire il suolo russo", dice il Miinistro degli Esteri Luigi Di Maio. Mentre, sulla missione di Draghi negli Usa il leghista Salvini dice: "Spero che porti Biden a usare toni più moderati".

Fittissimo l'agenda del Premier che domani, mercoledì 11 maggio a Washington, farà visita al Congresso Usa incontrando tutti i parlamentari e specie la speaker della Camera Nancy Pelosi, già incontrata ad ottobre a Roma. Sempre in giornata l'incontro con la stampa presso l'ambasciata italiana, infine in serata, prima del rientro in Italia, Draghi sarà all'Atlantic Council dove riceverà il Distinguished Leadership Award.

Intanto, il presidente del Consiglio si presenterà giovedì 19 maggio alle 15 nell’aula del Senato e leggerà la sua informativa. Ad annunciarlo è stata la vicepresidente di Palazzo Madama Anna Rossomando, riferendo quanto emerso dalla conferenza dei capigruppo riunita: Draghi, quindi, interverrà nell’ambito del cosiddetto ‘premier time‘. Esaudita, dunque, la richiesta del Movimento Cinquestelle, espressa a più riprese da Giuseppe Conte che comunque lo avrebbe voluto in aula prima del viaggio negli Usa.

Condividi
```