Facebook Pixel
Giovedì 30 Giugno 2022, ore 15.14
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Covid, OMS: "Oltre due milioni di morti in Europa"

Oggi in Italia oltre 38mila nuovi casi in 24 ore

Salute e benessere ·
(Teleborsa) - Sono 38.507 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore a fronte di poco più di 265mila tamponi con il tasso di positività al 14,5%. Ancora 115 vittime. Questi i numeri del bollettino diffuso oggi venerdì 13 maggio dal Ministero della Salute.





Intanto, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il Covid ha causato almeno due milioni di morti in Europa. Nella settimana tra il 2 e l'8 maggio, secondo l'ultimo report, sono stati oltre 3,5 milioni i nuovi contagi, in calo del 12% rispetto ai 7 giorni precedenti.

Capitolo vaccini: arriva la rassicurazione di Antonella Viola, immunologa e docente di Patologia generale presso l’Università di Padova, ospite di “Buongiorno” su Sky TG24. "I vaccini che stiamo utilizzando funzionano. E funzionano anche contro le varianti che stanno circolando", dice Viola per la quale "La quarta dose, ormai ci sono gli studi, dà un grande vantaggio in termini di protezione perché stimola sia la produzione di anticorpi, sia le cellule-T, la risposta immunitaria cellulare".


Ma Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute Roberto Speranza, avverte: "La pandemia è ancora drammaticamente presente e non finirà fino a quando noi non vaccineremo tutta la popolazione mondiale. È questo quello che non si riesce a far capire a leader politici che purtroppo oggi tentennano rispetto a questa soluzione che non verrà se non sarà presa questa decisione della sospensione temporanea dei brevetti". Lo ha detto partecipando questa mattina, in videocollegamento nell'ambito dell'Oxfam festival, in corso a Firenze".




Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.