Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

CDP: Gorno Tempini, auspicio è poter lavorare ancor più a fianco di imprese e Amministrazioni

Economia
CDP: Gorno Tempini, auspicio è poter lavorare ancor più a fianco di imprese e Amministrazioni
(Teleborsa) - Cassa Depositi e Prestiti ha inaugurato oggi il nuovo ufficio territoriale di Brescia, il secondo in Lombardia dopo quello di Milano.

"In Lombardia abbiamo consolidato la sede di Milano nel 2020 con persone specializzate nel supporto ad imprese ed enti pubblici. Lo sviluppo dell’operatività ha quindi coinciso con un periodo storico complesso, (crisi pandemica, avvio della ripresa economica). Abbiamo mobilitato solo in quell’anno oltre 3 miliardi di euro", ha dichiarato Giovanni Gorno Tempini, presidente di CDP, durante il discorso di inaugurazione.

"L’ufficio di Brescia viene aperto in un periodo altrettanto cruciale, con importanti sfide (transizione energetica e digitale, PNRR) e criticità derivanti dalle turbolenze sul mercato delle materie prime e dalla crisi energetica, ulteriormente aggravati dal conflitto in corso. L’auspicio - ha aggiunto - è dunque quello di poter lavorare ancor più al fianco delle imprese e delle Amministrazioni, che dovranno essere in prima linea nella gestione delle risorse del PNRR e nella risposta alle sfide in ambito ESG".


Tempini ricorda tra i principali interventi nel territorio lombardo, la nuova Accademia della Guardia di Finanza a Bergamo che - con oltre 140mila metri quadrati riqualificati e più di 500 posti letto - si inserisce in uno dei progetti di rigenerazione urbana più grandi d’Italia. E piani di intervento nel social e student housing che prevedono la realizzazione di oltre 8.700 alloggi sociali (di cui la metà già consegnati) e più di 2.700 posti letto in residenze universitarie per un investimento che supererà i 2 miliardi di euro (inclusi finanziamenti e contributi).

CDP è chiamata a fare la propria parte in un contesto di rilancio che rappresenta un’occasione senza precedenti per l’Italia, soprattutto alla luce del PNRR - ha detto ancora Tempini - aggiungendo che "crescita e sviluppo trovano nei territori origine e destinazione". È partendo dai territori "che si possono immaginare scenari futuri capaci di proiettare sistemi economici e sociali verso nuove dimensioni", ha concluso.

Condividi
```