Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

MIMS, nasce il Centro per l’innovazione e la sostenibilità di infrastrutture e mobilità

Economia, Trasporti
MIMS, nasce il Centro per l’innovazione e la sostenibilità di infrastrutture e mobilità
(Teleborsa) - E’ stato istituito presso il MIMS il Centro per l’innovazione e la sostenibilità in materia di infrastrutture e mobilità (CISMI). Una nuova struttura di missione composta da 20 persone fra ricercatori e tecnologi, che integrerà il sistema di governance per l’attuazione del PNRR e del Piano Nazionale Complementare (PNC).

La nuova struttura sarà di supporto alle varie Direzioni, per la definizione di scenari utili alle scelte di policy. Istituito con decreto del Ministro Enrico Giovannini, il Centro promuove e realizza attività di studio, ricerca e sviluppo nel campo della sostenibilità delle infrastrutture e della mobilità, dell’innovazione tecnologica, organizzativa e dei materiali e avvia anche specifiche attività formative all’interno del Ministero e delle altre Pubbliche amministrazioni, anche locali. A tale scopo il CISMI promuove la collaborazione con università e centri di ricerca nazionali e internazionali.

Il decreti istituisce anche il Comitato Scientifico per l’innovazione e la sostenibilità in materia di infrastrutture e mobilità, composto da dieci persone individuate tra esponenti del mondo scientifico, accademico, culturale e della società civile. Il Comitato fornisce pareri e proposte sul piano triennale di attività del CISMI.
Condividi
```