Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

TIM acquisisce Mindicity per crescere nel mercato delle smart city

Finanza, Telecomunicazioni
TIM acquisisce Mindicity per crescere nel mercato delle smart city
(Teleborsa) - TIM acquisisce Mindicity, ramo d'azienda specializzato in piattaforme tecnologiche per la gestione delle città del futuro, e rafforza così l'offerta TIM Urban Genius, la soluzione pensata per consentire alle Amministrazioni locali di adottare un modello di città intelligente e sostenibile. L'operazione nasce dall'accordo tra Olivetti, digital company per le soluzioni IoT del gruppo TIM, e fabbricadigitale Srl. L'acquisizione fa seguito alla collaborazione già avviata su progetti di successo quali la Smart Control Room di Venezia, spiega una nota di TIM.

TIM Urban Genius rappresenta una piattaforma di intelligenza urbana che permette la raccolta, l'analisi e la correlazione di dati e informazioni utili per supportare i processi decisionali delle pubbliche amministrazioni. La soluzione consente, ad esempio, di pianificare e ottimizzare i servizi in ambiti prioritari quali la mobilità, la sicurezza e la valorizzazione del patrimonio turistico, implementare e misurare le iniziative di transizione ambientale, effettuare analisi predittive in tempo reale e prevenire e gestire le emergenze.



"L'operazione che annunciamo oggi rappresenta una pietra miliare della nuova strategia di gruppo a supporto dell'offerta ad alto valore aggiunto pensata per i Grandi clienti e la Pubblica Amministrazione - ha commentato Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM - L'obiettivo che perseguiamo è semplice: vogliamo offrire ai nostri clienti una gamma completa di servizi e soluzioni digitali, facendo leva sull'unicità delle nostre competenze. Mi riferisco alle tecnologie in house, ovvero Cloud, Security e IoT, e alla nostra catena del valore che è la più completa tra gli operatori del settore. Con queste leve saremo in grado di dare tutto il nostro supporto per accelerare la transizione digitale delle imprese in Italia".
Condividi
```