Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Mondadori acquisisce 51% di Edizioni Star Comics per crescere nei fumetti

Finanza
Mondadori acquisisce 51% di Edizioni Star Comics per crescere nei fumetti
(Teleborsa) - Mondadori, gruppo editoriale quotato su Euronext STAR Milan, ha siglato un accordo per acquisire il 51% di Edizioni Star Comics, il principale editore italiano di fumetti, specializzato nella pubblicazione nel mercato domestico delle più importanti produzioni internazionali tra le quali, in particolare, i manga giapponesi. L'operazione è coerente con la strategia di rafforzamento del core business dei libri e consente a Mondadori di raggiungere una posizione di leadership nel comparto nazionale dei fumetti, descritto come "l'ambito più dinamico del settore editoriale".

Nel 2021 Edizioni Star Comics ha registrato risultati in forte crescita rispetto all'esercizio precedente, con ricavi pari a 21,6 milioni di euro, un EBITDA di 7,2 milioni di euro, un utile netto di 5,1 milioni di euro e una posizione finanziaria netta positiva (cassa) pari a 4,3 milioni di euro. Con questa operazione, Edizioni Star Comics avrà accesso alla più estesa rete di librerie presente in Italia, all'interno della quale Mondadori Retail sta sviluppando spazi specificamente dedicati al prodotto fumetto.

L'acquisizione del 51% del capitale è stata definita sulla base di un Enterprise Value (per il 100% della società) pari a 28 milioni di euro: il prezzo, che verrà corrisposto interamente per cassa al closing, sarà soggetto ad aggiustamento definitivo sulla base della posizione finanziaria netta alla data del closing. Gli accordi prevedono anche la sottoscrizione di contratti di opzione call e put sulla residua quota del 49% (esercitabili in due tranche decorrenti dall'approvazione del bilancio 2024 e del bilancio 2027). Al closing dell'operazione, previsto entro il 30 giugno 2022, verranno comunicati anche eventuali impatti sulla guidance già diffusa al mercato.

"Il segmento dei Comics ha rappresentato, negli ultimi anni, un importante elemento di sviluppo per l'intera filiera del libro, grazie anche al significativo tasso di innovazione dell’offerta editoriale che lo caratterizza e a una straordinaria capacità di coinvolgere nuovi lettori: in questo segmento, Star Comics è stata protagonista indiscussa - ha dichiarato Antonio Porro, AD di Mondadori - Sarà quindi interessante e proficuo lo scambio di competenze tra il nostro gruppo e una realtà editoriale quale Star Comics, le cui persone hanno saputo costruire nel tempo una leadership riconosciuta e consolidata, arricchita da una relazione di grande valore con il proprio pubblico".

Simone Bovini e Claudia Bovini, che hanno fondato e fin qui gestito Edizioni Star Comics, manterranno la responsabilità gestionale e continueranno a ricoprire il ruolo di amministratori delegati.
Condividi
```