Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Mobilità elettrica, Atlante (NHOA) fornisce punti di ricarica rapida a distributori IP

Economia
Mobilità elettrica, Atlante (NHOA) fornisce punti di ricarica rapida a distributori IP
(Teleborsa) - Atlante, società del gruppo NHOA, installerà 34 punti di ricarica fast e ultra-fast per veicoli elettrici in 5 distributori del Nord e del Centro Italia del gruppo IP. I primi 26 punti di ricarica on-the-go elettrificati verranno resi operativi entro dicembre 2022 e saranno dotati di pensiline con pannelli fotovoltaici, oltre a essere aperti 24/7 a tutti i veicoli elettrici. È inoltre prevista, entro marzo 2023, l'aggiunta in una delle stazioni di servizio di ulteriori 8 punti di ricarica rapida e l'integrazione di un sistema di accumulo di energia, che permetterà di ottimizzare il consumo energetico e contribuirà all'efficienza del sistema elettrico.

L'accordo è stato firmato oggi da Alberto Chiarini, amministratore delegato di IP e Stefano Terranova, amministratore delegato di Atlante presso il quartier generale di IP a Roma, alla presenza di Ugo Brachetti Peretti, Presidente di IP e Carlalberto Guglielminotti, CEO del Gruppo NHOA.



"Siamo felici di lavorare con Atlante per accrescere l'offerta di ricariche nelle nostre aree di servizio - ha dichiarato Alberto Chiarini - Vogliamo garantire ai nostri clienti un'esperienza elettrica eccellente, che utilizzi tecnologie di ricarica, stoccaggio e approvvigionamento all'avanguardia. Tecnologie su cui Atlante e NHOA sono attori di primo piano a livello globale. Ci siamo dati insieme un piano di lavoro molto concreto e stringente. Entro fine anno saremo in grado di accogliere i nostri clienti nei nuovi punti vendita elettrificati".

"Non si tratta solo di elettrificare stazioni di servizio, ma di poter dimostrare che possiamo trasformarle in vere e proprie microreti grazie ai moduli per l'accumulo d'energia e alla nostra piattaforma di gestione energetica - ha commentato Stefano Terranova - Inoltre, con l'aggiunta di pannelli solari su tutte le superfici disponibili, queste stazioni-microreti giocheranno un ruolo fondamentale verso l’indipendenza energetica italiana. Questa comunanza di visione ci ha permesso di siglare un accordo che per Atlante è di fondamentale importanza".
Condividi
```