Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 21:25
17.467,91 -0,34%
Dow Jones 21:25
38.141,85 -0,83%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Salone del Mobile torna in presenza e celebra la ripartenza

Dopo lo stop forzato a causa del Covid: le nuove tendenze del design a Milano per un'edizione speciale, la sessantesima

Economia
Salone del Mobile torna in presenza e celebra la ripartenza
(Teleborsa) - Dopo lo stop forzato a causa della pandemia e l’edizione speciale del Supersalone dello scorso settembre, torna a Rho Fiera - finalmente nella sua formula originale - da oggi, martedì 7 giugno e fino al 12, il Salone internazionale del mobile, la manifestazione di design più importante del mondo e festeggia un importante compleanno, la 60esima edizione: oltre 2.000 espositori, di cui il 25% stranieri, che occuperanno tutti i 20 padiglioni del polo fieristico, pronti a trasformare la manifestazione in un evento speciale per Milano e non solo, sotto il segno di sostenibilità e bellezza.



Toccherà ai ministri per lo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e della Famiglia Elena Bonetti, oltre al sindaco di Milano Giuseppe Sala e al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, tagliare il nastro.

"Sono lieto di inviare il mio saluto ai partecipanti alla Sessantesima edizione del Salone del Mobile. Milano che, dopo le sofferte restrizioni dovute alla pandemia, segna il ritorno a un appuntamento di rilievo assoluto in un settore significativo dell'economia nazionale ed elemento di punta del Made in Italy. È una affermazione di coraggio e tenacia che va apprezzata".

Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio alla presidente del Salone del Mobile, Milano Maria Porro.

"La filiera del legno e dell'arredamento è caratterizzata da elevata competitività, alta intensità di innovazione e affermata efficienza
organizzativa e costituisce un ambito nel quale la creatività delle piccole e medie imprese italiane raggiunge costantemente una delle sue massime espressioni", prosegue Mattarella. "Ne sono dimostrazione le tante creazioni che ogni anno riscuotono successo nei mercati globali e contribuiscono a rafforzare l'immagine dello stile italiano nel mondo", dice ancora il Capo dello Stato.

"La crisi internazionale in atto con l'aggressione all'Ucraina da parte della Federazione Russa sta provocando situazioni di gravi difficoltà nell'economia globale con riverberi negativi sui segnali di ripresa dell'economia che si erano registrati nel nostro Paese".

"Occorre rinnovare l'impegno delle istituzioni e di tutte le forze economiche e sociali per evitare la involuzione del ciclo economico. In questa prospettiva, il programma di riforme previsto nell'ambito dell'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza diventa centrale per rendere il nostro Paese più competitivo".

"Viviamo in un'epoca di incertezza e dobbiamo abituarci a gestirla, non so se parlerei di ripartenza ma certamente tutte le finestre che Milano vede le sfrutta . Per il Salone del Mobile l'interesse e' tantissimo". Queste le parole del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando dell'edizione 2022 del Salone del Mobile che si apre oggi, in diretta a Skytg24.

In questo momento "sono cauto come è necessario che sia ma questo percorso deve portare la città a cambiare - ha aggiunto
-, il tema della sostenibilità non è più una moda, faremo un lungo percorso che ci porterà alle Olimpiadi invernali. Inoltre per Milano il punto e' confermarsi una città internazionale e aperta. Al Salone quest'anno mancano i russi ma da quello che mi hanno detto ci sono tanti coreani, anche tra gli espositori. Alla fine questo evento è talmente unico che trova sempre la sua formula".
Condividi
```